Chiesta la pena di morte a Kinshasa contro i sei uomini processati da un tribunale militare per l’omicidio nel febbraio 2021 dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, di Limbiate, avvenuta nell’est della Repubblica Democratica del Congo.
Leggi anche Omicidio Attanasio, chiesto rinvio a giudizio per funzionari Onu
Leggi anche Limbiate, Villa Medolago intitolata ad Attanasio: messa con Delpini
Omicidio ambasciatore Attanasio, chiesta la pena di morte
Nell’agguato in cui morì l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, di Limbiate, morirono anche il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista, Mustapha Milambo. Da ottobre sono in carcere sei congolesi (il capo del commando è tuttora latitante) con accuse, a vario titolo, di omicidio, associazione a delinquere e detenzione illegale di armi e munizioni da guerra. Una serie di imputazioni che giustificano il ricorso al tribunale militare. Gli imputati hanno negato un loro coinvolgimento, ritrattando le iniziali ammissioni che – a loro dire – sarebbero state estorte con la violenza.
Leggi anche La messa del Papa dove è stato ucciso Attanasio
Leggi anche Il vescovo del Madagascar a Limbiate per ricordare Attanasio
Attanasio da Limbiate, l’omicidio dell’ambasciatore in Congo
Attanasio, 43 anni, era stato ferito a morte da colpi di arma da fuoco in un’imboscata tesa da criminali a un convoglio del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) con cui viaggiava ai margini del Parco nazionale dei Virunga, nella provincia di Kivu Nord, area considerata ad alto rischio da almeno tre decenni.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




