Otto cuccioli di cane stipati in una casa di Seveso in condizioni igienico sanitarie critiche. E’ quanto hanno scoperto i volontari dell’Enpa di Monza e Brianza che ora hanno trovato una nuova famiglia a ciascun cane.
Da alcuni giorni, i vicini sentivano latrati di cane provenire a qualsiasi ora del giorno e della notte. Così hanno preferito contattare il Nucleo Antimaltrattamento dell'Enpa di Monza e Brianza per vederci chiaro
Un primo sopralluogo sul posto porta a un nulla di fatto in quanto l'irreperibilità della proprietaria dei cani rende impossibile intervenire. Successivamente i volontari riescono a scoprire che la casa in realtà è in affitto e contattando la proprietaria dell'immobile vengono a conoscenza che ha già ricorso alle vie legali con l'inquilina, a cui ha tra l'altro dato lo sfratto.
Con la proprietaria i volontari hanno concordato l'intervento coadiuvato dal veterinario della ex ASL.
Una volta nell'appartamento trovano con sorpresa ben otto cani: un border collie, un bouledogue francese e sei chihuahua, che i veterinari trovano in discrete condizioni di salute, anche se visibilmente affamati e in evidente stato di abbandono.
“La proprietaria dei cani, risultata in un primo momento irreperibile e poi con molta fatica raggiunta telefonicamente, ha dichiarato di essersi assentata tre giorni e di non essere in grado di gestire gli animali – spiegano dall’Enpa di Monza e Brianza – Edotta sulle gravi violazioni conseguenti al suo comportamento e all'abbandono degli animali ha preferito cederli a Enpa”.
Da qui è proseguito il lavoro dei volontari, dopo le visite di rito dei cani è iniziata l’attività di affidamento. Tutti e otto ora hanno una nuova casa.
“Spesso le condizioni di vita di un animale diventano difficili e sfociano nel vero e proprio maltrattamento – concludono i volontari – non per volontà dell'uomo di fare del male quanto per una situazione di disagio irrisolvibile senza un aiuto dall'esterno”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





