Barriere salva-rospo ai bordi del Parco delle Groane a protezione della specie bufo bufo.
E’ a quanto stanno lavorando i volontari del parco con un intervento che è iniziato a Lentate sul Seveso.
“Sul finire dell’inverno il rospo comune esce dalle tane e percorre prati e piste ciclabili per raggiungere le zone umide del Parco delle Groane, l’habitat naturale ideale per riprodursi – spiegano i volontari – La loro periodica ‘transumanza’ non è sfuggita alle nostre Guardie Ecologiche Volontarie che nello scorso week-end si sono allertate e hanno cominciato a posizionare sul ciglio delle strade le prime barriere. Avranno il compito di proteggere l’incolumità dei rospi che attraversando la strada verrebbero inevitabilmente schiacciati dalle auto. Ma non finisce qui l’impegno delle nostre Gev che per tutto il mese di marzo, la sera, controlleranno le barriere e “accompagneranno” (a mano) i rospi verso il loro sito di riproduzione. Si tratta di un intervento vitale affinché un’importante specie tipica della nostra area protetta possa sopravvivere e moltiplicarsi”.
Già i primi esemplari di bufo bufo sono stati visti ai bordi della nuova protezione per loro salva-vita.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





