Il simbolo più caratteristico del Natale trova la sua suggestiva ambientazione anche tra i sentieri del Parco delle Groane. Sono già due a distanza di qualche centinaio di metri, i presepi realizzati tra gli alberi, da gruppi diversi di anziani e pensionati di Lazzate, Misinto e Cogliate, che hanno la bella abitudine di ritrovarsi, quando le condizioni meteo lo consentono, in mezzo al bosco.
La zona è quella del “Bosco del curato”, all’interno dell’area di Sant’Andrea, una delle più pregiate del Parco. Qui, già da qualche anno si ripete la tradizione del presepe con capanna, muschio, cortecce e statuine portate da casa. Oggi, alla prima rappresentazione “storica” se ne è aggiunta un’altra, più minuta ma ugualmente bella e significativa, realizzata a terra.
In molti, tra i numerosissimi frequentatori dei sentieri del Parco, si fermano qualche istante ad osservare i presepi, piccolo orgoglio di questi assidui “custodi” del bosco.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






