Ha fatto uno scalo tecnico a Lazzate, nei prati che costeggiano la via Laratta, l’elicottero “Drago” dei Vigili del fuoco che da stamattina sta operando per interventi di soccorso legati all’esondazione del fiume Seveso, tra Cabiate (Co) e Lentate sul Seveso. Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno causato l’innalzamento critico del livello dei corsi d’acqua, in particolare del Seveso stesso e dei suoi affluenti. Situazioni drammatiche a Cabiate, Meda, dove anche i binari della ferrovia si sono trasformati in un fiume, a Lentate sul Seveso, Barlassina, Seveso e Cesano Maderno.
Sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia sul bacino del Seveso nelle ore notturne e fino al primo mattino, con vasche di laminazione già sature fin dalla mattina.
Esondazione del Seveso per maltempo, soccorsi con l’elicottero, scalo tecnico a Lazzate
Il torrente Certesa è esondato a Seveso, causando allagamenti e chiusure importanti: via Redipuglia, via Vignazzola, e il tratto della Milano-Meda sono tra le zone più colpite.
A Meda, Cabiate, Bovisio Masciago, Limbiate e altri comuni confinanti si registrano case allagate, cantine sommerse, strade impraticabili, black-out elettrici.
Diverse persone risultano isolate ai piani alti delle proprie abitazioni a Cabiate, messe in salvo con l’elicottero.
Il trasporto medico aereo è stato attivato per emergenze dovute a condizioni inaccessibili via terra. 

Le autorità locali – sindaci, protezione civile e Vigili del Fuoco – hanno raccomandato ai cittadini di non uscire se non per urgenza, evitare i passaggi stradali allagati e le aree vicine ai corsi d’acqua.
Sulla Milano-Meda traffico bloccato nella zona tra Seveso e Barlassina.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




