La sentenza sulla Gkn fa sperare i lavoratori della Gianetti di Ceriano Laghetto dove ieri sono arrivate le prime lettere ufficiali di licenziamento o trasferimento.
Il caso della Gkn, azienda che costruisce semiassi per auto a Campi Bisenzio (Fi) è molto simile a quella della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto, dove si costruivano cerchioni per moto Harley Davidson e camion Volvo e Man. Anzi, quella di Gianetti è iniziata qualche giorno prima, il 3 luglio con la chiusura immediata e inaspettata della fabbrica, cosa che a Campi Bisenzio è successa il 9 luglio.
In entrambi i casi, i sindacati hanno fatto ricorso al Tribunale contestando la violazione delle leggi sulle relazioni sindacali, il cosiddetto “Statuto dei lavoratori”, che prevede una serie di passaggi formali prima di procedere con iniziative di chiusura o riduzione del personale.
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA GIANETTI IN QUESTA PAGINA (clicca qui)
Sul caso Gianetti dovrà esprimersi il Tribunale di Monza, che ha già rinviato due volte la decisione, fissando la nuova data al prossimo 5 ottobre, cioè fuori dal periodo dei 75 giorni necessari per far partire l’invio delle lettere di licenziamento. A Firenze invece la sentenza, per una causa avviata dopo, è arrivata a due giorni dal termine.
Gianetti Ceriano, consegnate le prime lettere di licenziamento
Intanto proprio ieri, i lavoratori di Ceriano Laghetto hanno ricevuto le prime lettere: si tratta di 2 licenziamenti e 11 trasferimenti nella fabbrica di Carpenedolo (Bs) che dal 2019 fa parte della stessa azienda.
Anche su queste lettere i sindacati annunciano battaglia in Tribunale, con l’impugnazione di ogni singolo atto che non è frutto di un accordo preventivo, che non è stato raggiunto nei termini previsti dalla legge. Al presidio dei lavoratori che continua davanti alla fabbrica di Ceriano ormai sono tutti persuasi che la Gianetti non riaprirà e non si tornerà a produrre le ruote, ma c’è la determinazione a continuare la battaglia per ottenere il riconoscimento dei propri diritti.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube