Vittorio Sgarbi sarà sul palco del teatro comunale di Limbiate venerdì 1 dicembre, alle 21 con il suo spettacolo dedicato a Caravaggio e Pasolini. Uno spettacolo scritto dallo stesso Sgarbi dedicato a due artisti così lontani nel tempo ma in realtà così vicini nella loro forma d’arte.
Partendo da una definizione di Caravaggio doppiamente contemporaneo, “perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera”, Sgarbi ha innestato l’idea di un’inedita simmetria con l’intellettuale Pier Paolo Pasolini.
Sgarbi a Limbiate venerdì 1 dicembre ore 21
Pasolini e Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche, e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri.
In questo incontro, tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi ci condurrà nelle vite fin dentro le opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini.
Musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino. Ingresso 20 euro (ridotto 15 euro).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




