Lo abbiamo lasciato con un titolo europeo e lo ritroviamo anno addirittura con il titolo in cui di Campione del mondo kart per il monomarca Easykart 60 cc. Simone Seveso, 10 anni, di Lazzate, è un pilota che sta bruciando le tappe e che macina successi di sempre maggiore prestigio, come quello ottenuto domenica scorsa sulla pista di Franciacorta a Castrezzato (Bs).
Si correva per il titolo di Campione del mondo in prova unica del monomarca Easykart: un appuntamento a cui si sono presentati ben 72 piloti provenienti da diversi Paesi, compresi Venezuela, Canada, Portogallo, Ungheria. Simone Seveso ha superato le batterie di qualificazione ottenendo prima il secondo posto poi il 17esimo, dovendo fare i conti anche con un problema meccanico.
Campione del mondo di kart con la gara in prova unica in Franciacorta
Nella gara finale è stato costretto a partire dall’11esima posizione, ma poi è riuscito a recuperare con una cavalcata impressionante fino al terzo posto, perso solo all’ultima curva a causa di ne una manovra scorretta di un avversario. Chiuderà al sesto posto assoluto, primo di categoria Under 10, in una gara in cui le prime 5 posizioni sono tutte racchiuse in un solo secondo.
Anche per questo ci sono i reclami ufficiali che portano la direzione di gara ad effettuare una serie di verifiche sui comportamenti in pista: tutti i primi cinque ricevono una penalizzazione di 3 secondi e a quel punto Simone Seveso si trova al primo posto e intasca il suo primo titolo iridato, che è doppio, di categoria (U10) e assoluto di formula, (Easykart 60).
“Una soddisfazione enorme, che va a concludere una grande stagione” dice papà Roberto, che insieme a mamma Emanuela ha seguito come sempre il talentuoso pilota, che quest’anno si è messo in evidenza in campo nazionale ed internazionale. Prossimo appuntamento sarà con il Trofeo delle Industrie a Lonato del Garda (Bs) dal 24 al 27 ottobre, dove si correrà con le norme del Campionato Svizzero (kart più potenti, con minori limitazioni) e dove ci saranno anche i nomi più forti del panorama kart europeo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




