Simone Seveso, da Lazzate, ha 10 anni, ma guida i kart da quando ne aveva 5 e quest’anno ha già messo in bacheca un secondo posto nazionale e un titolo europeo, in attesa delle ultime gare di stagione, tra cui l’attesissima gara mondiale in programma il prossimo 6 ottobre sulla pista di Franciacorta.
Simone Seveso in gara col kart in tre competizioni
Quest’anno Simone ha partecipato a 3 competizioni: il campionato nazionale monomarca Easykart, dove nella categoria 60cc Under 10 ha ottenuto il secondo posto e l’Euro Trophy della stessa categoria, dove ha ottenuto la vittoria del titolo, con i primi posti nelle due gare dedicate.
Poi partecipa al Campionato Svizzero (che si corre metà in Italia e metà in Francia) dove può correre con minori limitazioni e dove tra l’altro ha l’opportunità di confrontarsi con nomi importanti della velocità come Hakkinen, Magnussen, Raikkonen (i figli dei celebri piloti) o il figlio di Toto Wolf (direttore sportivo Mercedes F1).
“Ha una passione grandissima, quando si avvicina il fine settimana inizia a caricarsi e non vede l’ora di infilare tuta e casco” –racconta papà Roberto. D’altra parte, buon sangue non mente:lo stesso Roberto Seveso ha coltivato e coltiva tuttora la passione per le corse automobilistiche, in particolare il rally e prime ancora di lui, il nonno, Gianpiero, pilota negli anni ‘80 e ‘90.
Oggi la sua prima tifosa è mamma Emanuela, che organizza la partenza in camper il giovedì sera o il venerdì per essere pronti sul circuito e vivere il lungo fine settimana di prove e gare.
“Nell’ultimo anno abbiamo fatto almeno 20 fine settimana di trasferte per le gare. E’ un impegno importante sotto tutti i punti di vista ma con i risultati arrivano anche delle belle soddisfazioni” -racconta Roberto. Simone corre con il Tmk Motorsport, il team che si occupa di predisporre i kart per ogni gara. Poi ci vuole tanta passione, dedizione e talento. Tutte doti che Simone sta dimostrando di avere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




