E’ di Limbiate il 45enne di origini egiziane che è stato identificato e denunciato per una serie di vandalismi a sfondo antisemita, comparsi tra Milano e Cologno Monzese.
Le scritte, realizzate con vernice rossa, accostavano svastiche e stelle di David, con il segno dell’uguale in mezzo, equiparando il simbolo del nazismo a quello della religione ebraica. Decisiva per le indagini è stata la denuncia del regista Ruggero Gabbai, che aveva trovato simboli simili davanti al suo studio milanese.
Svastica equiparata alla Stella di David, è di Limbiate l’uomo denunciato
Ma disegni molto simili sono comparsi anche a Ceriano Laghetto, su muri privati in frazione Villaggio Brollo, non distante da Limbiate. Al momento non è stato fatto alcun collegamento ufficiale con gli episodi di Ceriano Laghetto.
Per quanto riguarda gli altri episodi invece, i Carabinieri, attraverso le immagini di videosorveglianza, hanno individuato l’auto dell’uomo, trovando al suo interno una bomboletta compatibile con i graffiti.
L’indagato, incensurato, ha dichiarato di aver agito “per solidarietà verso Gaza”. È accusato di minacce aggravate dall’odio razziale. “Continueremo a lavorare per la memoria e contro ogni forma di violenza”, ha commentato Gabbai.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




