Un violento fronte temporalesco ha attraversato questa mattina l’area tra la bassa comasca e l’hinterland milanese, da Turate a Garbagnate, provocando danni e richiedendo numerosi interventi da parte dei Vigili del fuoco. Le squadre del comando provinciale sono state impegnate in più comuni per mettere in sicurezza alberi abbattuti, grondaie pericolanti e automobili bloccate.
A Lomazzo, in particolare sulla SP32, due auto sono rimaste intrappolate sotto il ponte ferroviario, dove l’acqua ha rapidamente allagato la carreggiata. A bordo vi erano persone che, seppur spaventate, non hanno riportato ferite. Sono intervenuti gli uomini della squadra APS e il polisoccorso di Lomazzo, riuscendo a liberare i veicoli e mettere in sicurezza l’area.
Maltempo, pioggia intensa e raffiche di vento nelle Groane
A Misinto, in via Guglielmo Oberdan, è stata segnalata una grondaia pericolante. L’intervento è stato preso in carico ma al momento risulta ancora in attesa di completamento, a causa della mole di chiamate ricevute per altre emergenze legate al maltempo.
A Saronno si è di nuovo allagato il sottopasso di via I maggio, in centro
Problemi anche a Solaro, lungo la strada per Limbiate, dove un albero è caduto occupando la sede stradale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Saronno per liberare la carreggiata e ripristinare la viabilità.
Situazione simile a Garbagnate Milanese, in via Roma, dove un altro albero è stato abbattuto dal vento. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento di una squadra (APS Garbagnate) per rimuovere il tronco e i rami dalla strada.
Maltempo, monitorato il fiume Seveso
Il temporale di questa mattiona , accompagnato da raffiche di vento e pioggia intensa, ha colpito in modo irregolare ma intenso diverse zone, lasciando a terra rami, detriti e provocando disagi alla circolazione. I Vigili del fuoco raccomandano prudenza negli spostamenti e invitano i cittadini a segnalare situazioni di pericolo, evitando di avvicinarsi a strutture danneggiate o alberi instabili.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




