Il video con il tram della Comasina che avanza imperterrito tra le auto bloccate in coda ha suscitato moltissime reazioni e commenti tra i lettori sulla nostra pagina Facebook.
In grandissima parte sostengono la necessità di provvedere al più presto alla riqualificazione e al potenziamento della linea, come soluzione alternativa al traffico quotidiano. Molti lamentano la poca frequenza e le vetture non adeguate:
“Sì beh…magari mettere dei mezzi un po’ più recenti”, scrive Seba Piron nel suo commento. “Il tram è fantastico è batte Trenord senza mai essere in ritardo”, aggiunge Francesco Gerbetta. “Ma vuoi mettere che differenza c’è andare in macchina o andare in tram. Andare in macchina si viaggia soli, costa una cifra, ci si stressa e sai quando parti e non sai quando arrivi. In tram viaggi in compagnia, costa poco, ti rilassi e sai quando parti e sai quando arrivi. Non capisco perché la gente usi sempre e solo la macchina” -spiega Felice Eberle.
Tra i più critici, invece, Anna Ginelli, secondo cui “la coda in Comasina, strada stretta e a una corsia, è dovuta anche alla presenza di questo tram inutile!!! Per agevolare pochissime persone si creano code interminabili non solo in Comasina ma anche nelle vie adiacenti”.
Tram Limbiate-Milano, ecco il numero di utenti giornaliero
Sul numero degli utilizzatori del tram Milano-Limbiate, l’assessore comunale di Milano, Marco Granelli, nel gennaio del 2020 riferiva i dati rilevati nel 2017.
“Atm ci dice che ogni giorno salgono 2.779 cittadini in direzione Milano e 2.600 in direzione Limbiate, quindi circa 2.700 persone complessive al giorno.
Al mattino in direzione Milano salgono in 697 a Limbiate, 95 a Varedo, 145 a Senago, 635 a Paderno Dugnano, 259 a Cormano, 15 a Milano, mentre in direzione Limbiate sempre al mattino salgono in 363 a Milano, 96 a Cormano, 142 a Paderno Dugnano, 39 a Senago, 43 a Varedo, 135 a Limbiate.
Al pomeriggio in direzione Limbiate salgono 1.409 persone a Milano, 101 a Cormano, 107 a Paderno Dugnano, 12 a Senago, 36 a Varedo, 117 a Limbiate; mentre in direzione Milano sempre al pomeriggio salgono 448 a Limbiate, 65 a Varedo, 70 a Senago, 233 a Paderno Dugnano, 113 a Cormano, 4 a Milano”.
“Non possiamo lasciare questi 2.700 cittadini a piedi o in macchina o su un bus in mezzo al traffico della vecchia comasina. E soprattutto non possiamo avere 2.700 auto in più su queste nostre strade”, scriveva Granelli, a cui replicava, sempre nel gennaio del 2000,
Michele Reggiani, concudente tram Atm e amministratore del gruppo “Salviamo il tram della Comasina” puntualizzava: “I passeggeri sono molti di più, perché non vengono conteggiati quelli che sono costretti a prendere il bus, perché il treno è a mezzo servizio. L’ultima partenza da Limbiate per Milano è alle 8,39, dopodiché c’è l’autobus… e la prima partenza al pomeriggio da Limbiate per Milano è alle 16,41.
Prima che limitassero le corse del treno, i passeggeri erano circa 6000”.
QUI IL VIDEO DEL TRAM CHE AVANZA TRA LE AUTO BLOCCATE IN CODA
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



