Torna a Ferrara l’ormai tradizionale Festival del ciclista lento, in programma nella città estense dal 28 al 30 ottobre. Sì perché non c’è soltanto la presentazione del prossimo Giro d’Italia a stuzzicare l’interesse degli appassionati delle due ruote a pedali, in questi giorni.
Dal 28 al 30 ottobre a Ferrara, torna il Festival del ciclista lento
Il Festival del ciclista lento a Ferrara, o Festival “della bella gente che pedala”, è ideato dal cantautore ferrarese Guido Foddis e quest’anno porterà nella città estense viaggi e sicurezza, campioni, ‘eroi’ di tutti i giorni, e perfino un matrimonio. Ad aprire la kermesse, con il Galà di venerdì 28 ottobre alla Sala Estense, ci sarà Marco Scarponi. Che porterà le istanze di sicurezza e rispetto stradale della fondazione intitolata al fratello Michele, indimenticato campione del ciclismo su strada. Durante la serata, condotta da Foddis e dal decano del giornalismo sportivo Marco Pastonesi, da anni voce narrante ufficiale del Festival, verrà anche proiettato in prima regionale il documentario “Garibaldi, l’EcoGiro dei due mondi”. Già riconosciuto dalla selezione ufficiale di festival nazionali e internazionali.
Pedalata più lenta del mondo e Granfondo del Merendone
Al Festival del ciclista lento di Ferrara, sabato è in programma la tradizionale “Pedalata più lenta del mondo, 5 km in 5 ore” per le vie del centro storico della città emiliana. Un appuntamento che vedrà la presentazione di libri di viaggio e ciclismo alla presenza degli stessi autori e autrici. Poi anche una tavola rotonda (oltre che imbandita), per parlare di mobilità e sostenibilità. Annunciato inoltre il ritorno del campione del passato Gibì Baronchelli, che guiderà la Granfondo del Merendone della domenica: un giro ad anello di 50 km nell’Alto Ferrarese, da Ferrara a Bondeno e ritorno, allo
scoperta di oasi, parchi, ‘delizie’ (estensi e gastronomiche) e boschi della zona.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube