E’ stato presentato a “Lucca Comics”, (la più importante fiera del fumetto in Italia) il volume “60 anni di copertine 1962-2022” dedicato a tutte le copertine di Diabolik, presentato dalle edizioni Astorina di Milano.
Diabolik, 60 anni di copertine: il libro
E’ un volume che, oltre ad essere un’ideale regalo per il prossimo Natale è un libro destinato ad avere un certo valore con il passare del tempo. Diabolik è un’icona del fumetto italiano: genio indiscusso del crimine con più di 900 avventure alle spalle. Diabolik vide la luce grazie alle sue ideatrici, nonché sorelle, Angela e Luciana Giussani e, l’intuizione di un grande successo che aumenterà sempre più dovuto alla casa editoriale Astorina. L’idea fu quella di creare un fumetto in formato tascabile (11,5 cm x 16,9 cm) per consentire alle persone di poter sfogliare e leggere ovunque le avventure dell’eroe. In poco tempo raggiunse alte tirature arrivando a diventare un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione.
Il successo di Diabolik: vendute 150 milioni di copie
Ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano del quale è stato il precursore generando numerosi epigoni a partire dal 1964, quando il fenomeno esplose, pubblicati nel caratteristico formato libretto tascabile che la testata fece diventare famoso e imitato dopo aver esordito in edicola nel novembre 1962; viene da allora edito senza interruzioni e ha superato nel 2022 i 900 numeri pubblicati. I primi numeri della serie hanno raggiunto elevate quotazioni nel mercato del collezionismo. Dal 1962 ha venduto quasi 150 milioni di copie.
Enrico Borroni
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube