Attenti allo “Smishing”: nuova truffa web in agguato.
C’è un nuovo tipo di truffa nell’immenso mondo dei raggiri online, che ha l’obiettivo di rubare dati personali, incluse password o numeri di carte di credito.
A mettere in allerta gli utenti della nostra zona sono perfino le banche (in particolare, ci è stato segnalato un avviso agli utenti di prestare sempre la massima attenzione da parte della Bcc Milano, che opera anche nella nostra area e che è sempre molto attenta nell’informare i clienti delle nuove truffe che si inventano i pirati del web).
Smishing, la nuova truffa web: come funziona
La truffa in questione si chiama “Smishing”, ossia il tentativo di rubare dati attraverso Sms (o altri tipi di messaggi) “Hai ricevuto un Sms in cui ti viene comunicato che la tua utenza è collegata ad un dispositivo a Lugano? – avverte la Bcc i propri utenti dell’home banking – Il messaggio, inoltre, ti invita a cliccare su un link? Non farlo! E’ un tentativo di frode: lo Smishing. Potresti in aggiunta ricevere una telefonata da un falso operatore in cui ti vengono chieste le tue credenziali (e questo è un ulteriore tipo di truffa. Ndr).
Ricorda che non ti invieremo mai un Sms contenente un link a una pagina dove inserire le tue credenziali, il codice Otp o il Pin della carta, e in generale non ti chiederemo mai le tue credenziali in alcun modo”.
E l’avvertimento si conclude invitando gli utenti (e questo vale per qualunque banca) ad accedere al proprio home banking sempre digitando manualmente l’indirizzo. Perchè tra i tanti rischi del mondo web c’è anche quello di finire su un sito che in apparenza è quello della propria banca, in realtà è falso allo scopo di rubare le credenziali d’accesso a quello vero.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





