Bando di Regione Lombardia ‘Confidiamo nella ripresa – Energia’ rivolto alle pmi, uno strumento ancora aperto e disponibile. Grazie ai finanziamenti concessi da Regione le imprese possono realizzare nuovi progetti per l’efficientamento energetico e autoproduzione di energia oppure utilizzare il contributo come sostegno sotto forma di capitale circolante, anche per il pagamento dei maggiori costi energetici, non legato a progetti di investimento.
Bando ‘Confidiamo nella ripresa – Energia’ con Regione Lombardia
Il bando è rivolto a tutte le Pmi lombarde iscritte al Registro delle Imprese e con almeno una sede legale o operativa attiva in Lombardia e si compone di un finanziamento a medio termine. Una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento e un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento, la cui erogazione è subordinata alla restituzione del finanziamento ricevuto. La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo del singolo finanziamento nel limite massimo di 20mila euro.
La concessione dei contributi per la provincia di Milano ammonta a 154.300 euro, 40mila per Monza e Brianza, poco più di 72mila per Varese e oltre 139mila per Como.
Il bando: maggiore liquidità per le Pmi in Lombardia
Regione Lombardia ha approvato il secondo provvedimento di concessione del fondo ‘Confidiamo nella ripresa – Energia’, un bando che estende gli aiuti verso le imprese per agevolare la ripresa economica: “Si tratta di uno strumento per sostenere le Pmi, favorendo l’accesso alla liquidità”, spiega il governatore lombardo, Attilio Fontana. “Così da fronteggiare l’aumento dei costi gestionali e produttivi e incentivare gli investimenti. Grazie all’impegno di Regione Lombardia e alla proficua collaborazione con il sistema dei Confidi lombardo, ad oggi, oltre 500 imprese, hanno ricevuto un importante sostegno”. Una liquidità pari a 9.397.000 euro.
“Come Regione – ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi – continuiamo a fare tutto il possibile a nostra disposizione per sostenere il fabbisogno di liquidità delle imprese lombarde, oggi una delle maggiori necessità. Anche attraverso questa misura garantita da Regione e grazie alla partecipazione dei Confidi, abbiamo voluto ribadire l’importanza del sano rapporto tra pubblico e privato, che da sempre fa grande la Lombardia”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube