
Per dare attuazione al Bonus Terme introdotto dal Governo per il 2021 ci sono due scadenze importanti da tenere in mente. La prima riguarda i gestori dei centri termali ed è ormai imminente: dal 28 ottobre 2021 infatti, sarà possibile effettuare la registrazione su piattaforma digitale di Invitalia degli stabilimenti termali che intendono aderire al Bonus Terme.
La seconda scadenza importante riguarda tutti i cittadini che voglio usufruire dell’agevolazione per cure e trattamenti termali ed è quella dell’8 novembre 2021. Da quella data sarà possibile prenotare i servizi usufruendo del Bonus Terme, in tutti i centri termali accreditati.
Bonus Terme come funziona e chi ne ha diritto
Il Bonus Terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro. Lo possono richiedere tutti i cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali accreditati. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 1° luglio 2021 è stata data attuazione al nuovo incentivo, previsto dall’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati.
Ciascun cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare.
Le risorse messe a disposizione dal Governo sono un totale di 53 milioni di euro. Il provvedimento vuole sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.
Il bonus copre fino al 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200,00 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio è a carico del cittadino.
Ai fini dell’ammissibilità al beneficio, i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono. Il Bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro.
Ciascun cittadino può usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200 euro.
Bonus Terme, prenotazione diretta nei centri termali accreditati
L’elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia.
La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.
La prenotazione ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione; i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine.
Bonus Terme, rimborsi per i centri termali
L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvede a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube