Mancano pochi giorni al cambio dell’ora legale. Nella notte tra sabato e domenica si tornerà all’ora solare in cui si dorme un’ora in più.
Cambio dell’ora legale: si torna alla solare, si dorme un’ora in più
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre avverrà il cambio dell’ora si passerà da quella legale a quella solare. Solo in questa notte si dorme un’ora in più nel momento in cui le lancette alle 3 torneranno indietro di 60 minuti alle 2. Si guadagnerà in questo modo un’ora di sonno, si avranno anche 60 minuti di luce in più la mattina, ma di conseguenza nel pomeriggio farà buio prima.
Quanto si risparmia senza cambio dell’ora
Il cambio dell’ora non è proprio visto di buon occhio da tutti. Nei mesi scorsi è stato lanciato un appello al governo per prolungare l’ora legale di un mese. Infatti, secondo i calcoli più recenti, grazie all’ora legale, dal 2004 a oggi gli italiani hanno risparmiato 2 miliardi di euro in luce e gas. Un tema ancora più attuale quest’anno e in questi giorni. A causa del caro bollette, i Comuni hanno rimandato per la seconda volta l’accensione dei riscaldamenti. Inizialmente prevista per il 22 ottobre è stata rimandata al momento al 3 novembre. Anche i Comuni si stanno adeguando a questa decisione del comune di Milano.
Quando tornerà l’ora legale nel 2023?
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2023, ovvero fino alla notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, quando si rifarà il cambio. In questo caso, le lancette andranno spostate avanti di un’ora e solo in quella notte si dormirà un’ora in meno.
Come abituare il fisico al cambio dell’ora legale
Intanto però il nostro fisico deve riabituarsi alla nuova ora evitando stress e sbalzi di umore. Si può fare con piccoli accorgimenti nell’alimentazione e nelle buone pratiche come ad esempio evitare l’assunzione di alcolici, nicotina e cibi ipercalorici. Anche una buona attività fisica 3-4 ore prima di coricarsi aiuta ad affrontare al meglio il cambio d’ora.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube