Con la stagione estiva aprire le finestre nelle ore più fresche della giornata è una vera e propria necessità per abbassare le alte temperature interne, tuttavia insieme all’aria spesso entrano le zanzare e altri tipi di insetti noiosi.
Per ovviare a tali situazioni è opportuno installare delle zanzariere alle finestre, così da tenere ben lontani ogni tipologia di insetto dagli ambienti casalinghi e preservarsi da fastidiosi ronzii e punture sulla pelle.
Ma come fissare una zanzariera su finestre con tapparelle e quali scegliere tra le molteplici opzioni che ci sono in commercio per poter trascorrere un’estate tranquilla e al riparo dagli insetti?
Per comprendere meglio questo argomento, abbiamo preso in considerazione le tecniche utilizzate da un’equipe di tapparellisti a Milano e provincia che opera nel settore da oltre 35 anni in questo settore merceologico.
Fissare le zanzariere su finestre con tapparelle
Quando la messa in opera delle zanzariere interessa delle finestre con tapparelle, bisogna agire con cautela e attenzione per assicurarne l’efficacia e il funzionamento corretto. In questi casi, per il tapparellista le precauzioni non sono mai troppe e l’installazione deve avvenire tenendo presente soprattutto:
– dello spazio a disposizione: è necessario calcolare con precisione la distanza tra la tapparella e la finestra per selezionare le zanzariere su misura, dotate cioè della dimensione giusta per evitare di intralciare il movimento dell’avvolgibile;
– della tipologia delle zanzariere: secondo lo spazio a disposizione e le preferenze personali puoi sceglierne una con telaio fisso, verticale o laterale, l’importante che sia di qualità e resistente.
Indipendentemente dalla tipologia, la posizione ottimale delle zanzariere è quindi strettamente vincolata allo spazio a disposizione tra le finestre e le tapparelle, sia che esse siano in alluminio, piuttosto che in Pvc.
Quelle avvolgibili, quando lo spazio lo permette, si possono installare all’interno, mentre le zanzariere con telaio fisso bisogna montarle all’esterno, dinnanzi alle tapparelle.
Chiudere le tapparelle elettriche con zanzariere non è un problema, è necessario solamente che il tecnico installatore, segua il rispetto di qualche regola specifica durante il montaggio.
In pratica, è sufficiente lasciare lo spazio per il movimento delle tapparelle e allineare correttamente zanzariere e tapparelle per scongiurare il consumo precoce dei materiali e di eventuali blocchi.
La scelta delle zanzariere
Qualità, estetica e funzionalità sono le caratteristiche da privilegiare al momento della scelta delle zanzariere da montare in casa, in quanto se l’occhio vuole la sua parte, allora necessita evitare di trascurare la scelta dei colori, in modo da donare una perfetta armonia tra accessori interni e l’esterno della tua casa.
Colore a parte, ecco di seguito le diverse tipologie di zanzariere:
- verticali: ideali per un montaggio discreto perché garantiscono un’ottima protezione dalle zanzare e dagli altri insetti rimanendo poco visibili. Questa è una scelta indicata per una soluzione molto funzionale e dal semplice utilizzo;– laterali: assicurano un’alta flessibilità, principalmente per le grandi aperture, in quanto lezanzariere scorrevoli lateralmente sono particolarmente pratiche, semplificando la chiusura e l’apertura;– fisse: una scelta da fare quando cerchi una soluzione duratura nel tempo,queste zanzariere sono dotate di barriere resistenti per respingere al meglio i tentativi d’ingresso degli insetti.
Prima del montaggio di qualunque zanzariera, per un lavoro con i fiocchi, è importante anche valutare l’eventuale sostituzione delle tapparelle se risulta necessario e se il tecnico ha segnalato questa necessità.
- A volte potrebbe bastare anche la sola riparazione delle tapparelle per facilitare e ottimizzare l’installazione delle zanzariere, perché tutto dipende dalle loro condizioni.
Benefit delle zanzariere
Le zanzariere rappresentano uno strumento efficace contro l’ingresso degli insetti, consentendo contemporaneamente il passaggio di aria e luce, principalmente durante la stagione più calda dell’anno, assicurano alcuni confort degli ambienti abitativi, così da evitare che siano messi a dura prova da fattori atmosferici esterni.
Con le zanzariere puoi fruire di una naturale ventilazione senza doverti preoccupare di ospiti poco graditi che cercano di entrare dentro casa, pertanto ne consegue che far passare aria fresca senza tenere le finestre chiuse, sia un benefit notevole da tenere in considerazione soprattutto per la propria salute.
Tra l’altro, per allontanare gli insetti, chi vive in abitazioni senza zanzariere, spesso tende a utilizzare vari insetticidi, prodotti chimici particolarmente dannosi per la salute e gli ambienti.
Le zanzariere svolgono anche un’azione filtrante, bloccando all’esterno delle case anche i pollini e le polveri, in modo tale da migliorare maggiormente l’abitabilità degli ambienti casalinghi.
Durante le ore più fresche del giorno con questi accessori le finestre possono restare aperte, riducendo l’utilizzo dei climatizzatori, risparmiando energia e i consecutivi costi delle bollette.
Quindi oltre a essere uno strumento per proteggere la casa dalle zanzare, dalle mosche, dalle vespe e da altri insetti seccanti, si tratta di una soluzione opportuna per migliorare la qualità degli ambienti con aria naturale, promuovendo la sicurezza e la sostenibilità delle abitazioni.
Le zanzariere oggi sono diventate un accessorio pressoché irrinunciabile, da installare assolutamente senza alcun indugio presso le finestre con tapparelle o persiane, all’interno delle proprie case.
Inoltre, è possibile usufruire di bonus governativi per l’acquisto e l’installazione di zanzariere, così da risparmiare sul conto economico del proprio bilancio familiare e avere qualche danaro in più da usufruire per altre necessità.
Conclusioni sull’installazione di zanzariere su finestre con tapparelle o persiane
L’installazione delle zanzariere su finestre con tapparelle è una soluzione possibile e confortevole per beneficiare di ambienti freschi e protetti dai piccoli insetti, soprattutto in estate montare tali strumenti è indispensabile per evitare di avere la casa invasa dalle zanzare e per gestire meglio la temperatura interna.
Meglio qualche zanzariera in più che un continuo utilizzo dei climatizzatori, decisamente più costoso e più nocivo per la salute.
L’importante, anche in questi casi, è affidarsi a una ditta specializzata nella vendita delle zanzariere, con personale qualificato ed esperto per una corretta consulenza preliminare e per un’installazione in linea con le tue esigenze e pienamente soddisfacente.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




