Rientrano nell’ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione tutte quelle realizzate con l’ausilio di attrezzature dalla tecnologia avanzata che riproducono, grazie ai dati inseriti nei loro software, gli input stabiliti a tavolino, con il conseguente risultato di ottenere una produzione di componenti estremamente complessi che vengono impiegati in diversi settori produttivi.
Pensiamo, ad esempio, a queste operazioni:
- fresatura dei metalli;
- tornitura dei metalli;
- elettroerosione a filo;
- fusione;
- fucinatura;
- laminazione
- stampaggio.
Il comparto della meccanica di precisione produce elementi che sono destinati ai vari settori della nostra economia, in primis industriale, agricolo e medicale che hanno come obiettivo principale la creazione di un prodotti finali di alta definizione che generalmente vengono realizzati in metallo, acciaio, ghisa oppure plastica.
Fungono da denominatore comune l’assenza di imperfezioni e l’idoneità a soddisfare al 100% le esigenze in base al settore di applicazione in cui verrà introdotto tale componente.
Per ottenere questo risultato un’officina meccanica, definita appunto di precisione, utilizza macchinari di ultima generazione come, ad esempio, il tornio a controllo numerico.
La lavorazione meccanica di precisione eseguia con questo strumento consiste nell’eseguire lavorazioni con standard di ripetibilità elevatissimi, tuttavia nulla sarebbe possibile senza la sinergia con l’uomo. infatti, l’intervento dei tecnici specializzati è indispensabile per garantirne e monitorarne il buon funzionamento, così anche per assicurare il raggiungimento del risultato prefissato ovvero la realizzazione di un elemento di alta precisione.
Il know-how del team di operatori è cruciale sia durante la fase di produzione sia per quanto riguarda il successivo controllo qualità e collaudo.
Le diverse Tipologie di Lavorazioni Meccaniche di Precisione
Questa fetta del mercato industriale comprende una rosa piuttosto ampia di operazioni:
- lavorazione dell’alluminio;
- lavorazione dell’ottone;
- operazioni di tornitura;
- lavorazioni di fresatura;
- lavorazioni di alesatura;
- interventi di foratura di precisione.
Lavorazioni Meccaniche CNC: Il Top della precisione
L’apice in termini di standard di precisione e perfezione è costituito certamente dalle lavorazioni meccaniche CNC (acronimo di Computer Numerical Control).
Già la denominazione, dunque, fornisce un’idea di cosa vi è dietro a questa tecnologia, infatti con il procedimento CNC i macchinari, controllati da computer, eseguono le operazioni di lavorazione meccanica intervenendo sui materiali grezzi, modellando i singoli pezzi con un livello di precisione che prevede una tolleranza pari a una frazione di millimetro.
I prodotti così ottenuti possono essere perni, involucri oppure artiglieria, missili e persino componenti destinati ad aerei da combattimento.
Ciò che differenzia essenzialmente le lavorazioni firmate CNC da quelle realizzate con macchinari manuali è la quantità di pezzi prodotti senza mai abbassare minimamente l’asticella in termini di precisione.
Tutto questo questo grazie alla costante, veloce e perfetta ripetibilità dei movimenti gestiti dai computer che danno gli input operativi alla macchina.
Generalmente, in questo tipo di lavorazioni le macchine agiscono su tre assi principali (X, Y e Z) per l’esecuzione di lavorazioni tridimensionali, ci sono poi modelli ancora più avanzati implementati da due assi aggiuntivi per la realizzazione di angolazioni e movimenti più complessi.
Lavorazione Meccanica con Alesatura di Precisione garantita da computer
L’Alesatura di Precisione consiste nel correggere, più o meno lievemente a seconda delle esigenze, l’assialità e il diametro dei fori, ovvero fare in modo che siano tutti perfettamente in asse tra loro e che non ci siano differenze per quanto concerne la misura dei loro diametri.
Si tratta di un esempio particolarmente calzante per far comprendere l’importanza del ruolo delle lavorazioni meccaniche di precisione.
Fresatura di Precisione nelle Lavorazioni Meccaniche
Un altro esempio di applicazione delle lavorazioni di precisione è la fresatura che consiste nell’azione dell’utensile-macchinario specifico che agisce sul tal materiale e, grazie al movimento rotatorio esercitato su quest’ultimo, ne realizza la lavorazione.
Si tratta, quindi, di una manipolazione tramite asportazione di materiale, per questo, attraverso la fresatura è possibile ottenere un ampio ventaglio di superfici, sia piane che scanalate, piuttosto che spallamentie e forature di elevata precisione.
Le tendenze sulle Lavorazione Meccaniche di Precisione per le Leghe in Alluminio e Ottone
Tra le novità e le tendenze del settore ci sono le lavorazioni meccaniche di precisione su leghe di alluminio come ad esempio ERGAL, ANTICORODAL, AVIONAL
L’ERGAL viene utilizzato nella produzione di componenti che generalmente risultano essere particolarmente sollecitati nel loro utilizzo, allora proprio per questa motivazione, si compone di una lega formata da alluminio e zinco che risulterebbe maggiormente adatta in questo frangente.
Infatti ciò che contraddistingue questa lega sono la leggerezza, oltre alla notevole resistenza, soprattutto a urti e torsioni, inoltre, è in grado di sopportare benissimo gli sbalzi di temperatura, tanto che risulta immune alla termo-dilatazione.
L’ANTICORODAL è invece largamente impiegato nelle lavorazioni meccaniche in quanto è semplice da trattare e saldare, oltre ad avere una buona resistenza chimica che lo rende molto versatile.
L’AVIONAL (detto anche duralluminio) è una lega di alluminio temprata nella cui composizione prevale il rame, questo fa sì che presenti una notevole resistenza meccanica e un buon livello di rigidità, tuttavia, ha una limitata resistenza alla corrosione.
Anche l’OTTONE beneficia della meccanica di precisione grazie alla quale è possibile realizzare interventi quali la tornitura, la filettatura oppure la sabbiatura dI componenti, tenendo presente che la precisione è assolutamente imprescindibile.
Allora, ad esempio, nella filettatura dell’ottone che è il protagonista in edilizia per quanto riguarda la realizzazione di raccordi per le tubature dell’impianto a gas, la lavorazione meccanica in quest’ambito riesce ad essettuare produzioni dagli elevati standard di qualità.
Per concludere si può affermare che le tendenze sulle lavorazioni meccaniche ad esempio al tornioo con fresatrice, prendono le loro origini anche dagli esperimenti di laboratorio che consentono di evolvere il settore ed ampliare scenari che fino a qualche decennio fa, erano impossibili da immaginare.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




