Il mercato del lavoro asiatico è in rapida e forte espansione, questo ormai è sotto gli occhi di tutti.
E in tempi di crisi, dove trovare un lavoro adeguato alla propria istruzione è quasi un miraggio, l’idea di spostarsi all’estero sicuramente ingolosisce molti giovani.
Anche se si tratta di un estero molto lontano, come la Cina.
Per i giovani che sono disposti a mettersi in gioco c’è una recente e interessante opportunità.
Si tratta dell’erogazione di dieci borse di studio da 10 mila euro ciascuna da parte dell’Inps per seguire un prestigioso Master in International Business: una formazione di altissimo livello che coniuga lezioni in aula a Milano e un tirocinio a Shanghai.
Ma non cantiamo vittoria: se il master post-universitario è accessibile a tutti (se in possesso di titoli di studio adeguati) le borse di studio no ma sono solo destinate a under 40 figli e orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.
E ritorniamo all’annosa questione sul perchè l’amministrazione pubblica, e quindi pagata da tutti i cittadini, debba riservare privilegi solo ai propri dipendenti.
Esisterà in tutta Italia almeno un laureato meritevole di una borsa di studio del genere, senza che sia figlio o orfano di un dipendente o di un pensionato della pubblica amministrazione? Noi crediamo di si.
Comunque sia, l’iniziativa, che è alla sua terza edizione è nata dal partenariato tra FourStars e la School of Management dell’Università Lum Jean Monnet, dalla collaborazione con NIBI – Promos/Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, e Deloitte, il MIBC – Master in International Business in China e si pone l’obiettivo di formare figure professionali con forti competenze sui mercati asiatici, con particolare riferimento allo sviluppo di progetti e relazioni tra Italia e Cina.
Attraverso il percorso formativo i corsisti potranno acquisire competenze specifiche sul mercato cinese, approfondendo i temi del digital e social media marketing, della supply chain management e su due settori target del Made in Italy quali fashion & luxury e food.
Le lezioni prenderanno il via il 19 febbraio a Milano e si terranno presso la sede di Nibi – Camera di Commercio di Milano, con docenti universitari e professionisti esperti e includeranno incontri formativi con referenti di importanti aziende.
A giugno i partecipanti partiranno poi alla volta di Shanghai proseguendo la formazione con un corso intensivo di lingua cinese, alla prestigiosa Università Suibe (Shanghai University Of International Business And Economics) e per lo svolgimento del tirocinio in azienda grazie ad un placement personalizzato per ogni studente.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




