Torna a Milano “Ruote nella storia”, tour di escursioni, raduni e incontri culturali dedicato agli appassionati di auto d’epoca che Automobile club d’Italia, con Aci Sport e Aci Storico porta in tutta la Penisola. “Milano Grand Tour” è organizzato da Automobile Club Milano, con arrivo a Rho Fiera.
Ruote nella storia con Aci: il 2 novembre Grand tour fino a Rho-Fiera
Domenica, 20 novembre, i partecipanti – dopo avere visitato 12 siti storici dell’automobilismo – arriveranno a Fiera Milano Rho, ospiti di Milano AutoClassica. Quello in programma domenica è un evento che vede protagonisti 60 equipaggi a bordo di vetture prodotte fino al 2001. Partirà così il grand tour alla scoperta dei siti automobilistici scomparsi di Milano, a bordo delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Si parte alle 8.45 con il ritrovo e parcheggio vetture in via Marina, di fronte ai Giardini di via Palestro, dove nel 1901 si tenne la prima esposizione automobilistica italiana. Poi dalle 10 partenza del primo equipaggio e alle 11.30 arrivo a Rho Fiera Milano, con il parcheggio delle vetture. A mezzogiorno appuntamento con pranzo e consegna riconoscimenti, quindi proiezione del Gran premio di Formula 1 di Abu Dhabi allo stand Aci.
Milano e non solo: i luoghi della storia dei motori
Prima di arrivare a Rho Fiera, le auto di Ruote nella storia transiteranno anche in piazza VI Febbraio, dove nel 1923 si svolse la prima vetrina indoor nell’ambito della Fiera campionaria e sulle strade che delimitano il Parco Sempione, che nel 1946 ospitò il Gran premio dell’automobile. Un anno dopo, vista l’inagibilità dell’Autodromo Nazionale Monza, le vie intorno alla Fiera Campionaria di Milano vennero percorse dalle vetture in gara per il Gran Premio d’Italia. Tra i siti storici che verranno toccati da “Milano Grand Tour” non poteva mancare il monumento intitolato ad Alberto Ascari, donato da Automobile Club Milano alla città.
“Assaporare il glorioso passato che racconta il nostro Paese”
“Con Milano Grand Tour completiamo un percorso iniziato l’anno scorso, la conoscenza di luoghi iconici dell’automobilismo milanese che hanno rappresentato pietre miliari nella storia dei motori abbracciando tre secoli di conquiste sociali, economiche, industriali e sportive”, ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. “La grande Milano, la Milano motore dell’economia italiana, è quindi protagonista di questa domenica che ci fa assaporare, all’insegna dei motori, il glorioso passato di un mezzo meccanico che ancora rappresenta il principale strumento della nostra libertà di movimento. Le auto d’epoca al via di questa manifestazione sono il racconto di un pezzo di storia del nostro Paese”, ha concluso La Russa.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




