Anche se le condizioni meteorologiche non sono delle migliori, la primavera è comunque alle porte. E con la primavera nasce la voglia di apportare qualche modifica in casa.
Buone notizie quindi per chi ha intenzione di effettuare qualche migliori alla propria abitazione: è stato infatti approvato il “Glossario dell’edilizia libera” che comprende tutti i lavori in cui non sarà più necessario presentare progetti tecnici (Cil, Cila, Scia) né comunicazione al Comune, insomma senza la necessità di permessi.
I lavori in questione sono ben 58 e il Glossario avrà validità su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla normativa comunale.
Quali saranno questi lavori?
Cominciamo dagli spazi esterni: “saranno liberi” pergolati e gazebo, che non dovranno essere però ancorati al terreno, ma strutture mobili. Liberi anche i barbecue in muratura e voliere.
Molto interessante anche la liberalizzazione per i pannelli solari e fotovoltaici. In questo caso però vengono esclusi gli edifici che si trovano all’interno dei centri storici.
Liberalizzata anche la realizzazione di pompe di calore e di comignoli sul tetto per le nuove caldaie per il riscaldamento, oltre agli gli intonaci esterni, le grondaie e i pluviali.
In questo caso però le eventuali impalcature necessarie ai lavori naturalmente non dovranno occupare il suolo pubblico.
In tema di risparmio energetico sono liberalizzati anche gli interventi per la messa a norma dello smaltimento dei fumi e il “cappotto”, cioè l’inserimento di strati isolanti a copertura degli edifici.
Se avete intenzione di sostituire infissi, mettere inferriate o realizzare o rinnovare parapetti e ringhiere, anche in questo caso non avrete bisogno di effettuare nessuna comunicazione al Comune.
Infine sono liberalizzati anche gli interventi che sono legati all’abbattimento delle barriere architettoniche, come per esempio la realizzazione di ascensori, rampe e montacarichi, ma anche di impianti igienici e sanitari. Il tutto se questo non incida sulla struttura portante dell’edificio.
Trovate il “Glossario dell’edilizia libera” completo, sul sito de ilsole24 ore, qui.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube