Il giorno di Sant’Antonio Abate, 17 gennaio, si celebra anche la Giornata mondiale della pizza: un riconoscimento, quello della specialità napolitana divenuta celebre nei cinque continenti, è divenuto tale dal 2017, quando l’Unesco ha inserito proprio Margherita e sorelle di forno a legna come patrimonio culturale universale.
Giornata mondiale della pizza: perché il 17 gennaio
La scelta del 17 gennaio come Giornata mondiale della pizza sta proprio nella ricorrenza religiosa che la accompagna, quella appunto di Sant’Antonio: già patrono di pompieri e contadini, macellai e allevatori, ceramisti e animali di compagnia. Ma anche, appunto, dei fornai e dei pizzaioli.
Le tre pizze preferite dagli italiani: the winner is…
Secondo una ricerca, la regina delle pizze resta sempre quella originale, la Margherita, preferita da 8 italiani su 10. Una predilezione che scalza la concorrenza di ogni altra variante, per quanto Capricciosa possa essere: Quattro Stagioni, Calzone e condimenti andanti possono aspettare, perché dopo grande distacco è la Diavola la pizza a raccogliere più consensi, con il 23,5% delle preferenze dei “dopo la Margherita”. Sul tagliere, pardon sul podio, ci finisce anche la versione Quattro formaggi, terza classificata in ordine di scelta da parte dei bongustai della Penisola, con uno scarto percentuale minimo rispetto alla Diavola e il 22,8% delle preferenze.
Non solo pizza: crocchette di patate e patatine fritte
Che sia poi un oltraggio o meno ai puristi, resta da decidersi. Ma le curiosità degli amanti della pizza si è spinta fino a scrutare quali siano gli accompagnamenti e contorni preferiti dagli italiani, quando infilano gambe sotto al tavolo e fetta triangolare di pizza in bocca. Per il 38,7% lo sparring partner perfetto della pizza sono le patatine fritte, ce precedono le crocchette di patate, ferme al 25,4%. Soprattutto al Sud, al primo posto c’è il supplì, con indici di gradimento al 65%.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube