
Fino ad oggi per circolare con la propria automobile era necessario essere in possesso di due documenti: il libretto di circolazione e il certificato di proprietà rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Tuttavia, a partire dal 1 gennaio 2020, questi verranno sostituiti da un unico certificato: il Documento Unico (o Foglio unico di circolazione).
Il Decreto Legislativo 98/2017 introduce una razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.
In questa norma si definisce che la carta di circolazione, redatta secondo le disposizioni contenute nella direttiva 29 aprile 1999, n. 199/37/CE del Consiglio, costituisce il documento unico contenente i dati di circolazione e di proprietà degli autoveicoli, dei motocicli e dei rimorchi.
Vengono quindi integrate in un unico documento le informazioni che sono oggi riportate nella Carta di Circolazione (dati tecnici) e nel Certificato di proprietà (dati amministrativi).
Come ottenere il documento unico senza PRA
Con il Decreto Direttoriale n. 72 del 13/3/2019, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il modello di Istanza unificata con cui è possibile richiedere il Documento Unico.
Per farlo, a partire da aprile 2019, l’ACI ha istituito un nuovo servizio per accedere agli sportelli del PRA.
Tuttavia, viste le formalità a cui è necessario adempiere, il sistema funziona tramite un appuntamento da fissare su prenotazione.
La procedura comporta perdite di tempo e difficoltà a prenotare, e questo spinge diverse persone ad aggirare il problema rivolgendosi ad agenzie di pratiche auto.
Se vuoi sbrigare velocemente tutte le prassi in materia di compravendita di veicoli, Pasol Bollate è la soluzione ideale per te. Questa realtà è presente nella provincia di Milano da più di 30 anni, ed è specializzata nelle pratiche per auto, atti di vendita, registrazioni negli archivi ACI, rinnovo patenti e assicurazioni.
Grazie alla sua posizione strategica a pochi passi dal PRA di Milano è possibile raggiungerla comodamente non solo da Arese, Bollate e Cormano, ma anche da Bresso Senago e Novate Milano.
Con lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA), l’agenzia è in grado di soddisfare le richieste dei clienti in modo tempestivo, aiutandoli con tutte le pratiche e i documenti necessari.
Se hai bisogno di aiuto con il Documento Unico, rivolgiti a Pasol: un team di esperti provvederà a redigere il tutto secondo le norme di legge.
Grazie al nostro intervento potrai risolvere tutte le problematiche legate a questa novità senza doverti preoccupare di nulla. Contattaci subito!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube