
L’Italia diventerà la patria d’elezione per gli amanti della bicicletta?
Per quanto sembri impossibile, pare proprio di si.
Certamente nelle grandi città, ma non solo, l’attenzione alle piste ciclabili non è delle migliori, soprattutto se paragonata a quella che viene prestata in molti paesi del nord Europa. E, se molte amministrazioni locali sono un po’ latitanti da questo punto di vista, lo stesso si può dire anche per i cittadini, ancora poco abituati a spostarsi in bicicletta, soprattutto in città. Ma gli amanti della bici sono comunque sempre più in crescita: parliamo dei cicloturisti ovviamente. E il Bel Paese offre inoltre paesaggi e scenari meravigliosi per i cicloturisti, che potranno contare a breve su due splendide strutture, che faranno invidia a tutta l’Europa.
Pare proprio che la pista ciclabile più spettacolare d’Europa sarà infatti in Italia, e per la precisione lungo le sponde del Lago di Garda, snodata su un itinerario di 140 chilometri e integrata con altri importanti percorsi ciclabili. In questa zona esistono già molti percorsi ciclabili: la novità sarà il tratto il nuovo tratto, ancora in costruzione, che si dipanerà per quasi 2 chilometri, con passaggi mozzafiato a sbalzo sul Lago di Garda e una vera e propria passerella a picco sul lago. La ciclabile sarà larga 2,5 metri e sarà anche pedonale. Sarà, speriamo, pronta a maggio 2018, in concomitanza con l’inizio della stagione turistica.
Il Lago di Garda è notoriamente uno dei paradisi per i cicloturisti e i turisti europei, tedeschi, austriaci per primi.
Erano anni che si parlava della realizzazione di una pista ciclabile che percorresse l’intero periplo del Lago di Garda, unendo la sponda trentina a quella veronese e bresciana in un unico itinerario di 140 km dedicato al cicloturismo.
Oltre al panorama mozzafiato, la nuova pista ciclo-pedonale sarà anche davvero suggestiva, perché la pavimentazione sarà realizzata con un materiale simile al legno, ma resistente alle intemperie, e le travi d’acciaio che la sostengono saranno ancorate direttamente alle rocce a strapiombo, al parapetto o sull’acqua.
La pista ciclabile ‘Garda by Bike‘ sarà collegata con la ciclovia del Sole e la ciclovia Vento (la dorsale cicloturistica del Po). Una volta terminata offrirà una rete di lunga percorrenza a scala nazionale lunga oltre mille chilometri. Il nuovo tratto della pista ciclabile prevede parti a sbalzo ricavate all’esterno delle vecchie gallerie dismesse della Gardesana. L’intero tracciato dovrebbe essere completato entro il 2021.
Ma non è tutto: anche il Centro Italia, tra qualche anno, avrà la propria ciclabile d’eccellenza: si tratta della “Bike to Coast”, la pista ciclabile che dovrebbe percorrere l’intera costa dell’Abruzzo, e che potrebbe essere la ciclovia più lunga d’Europa.
Una porzione della pista esiste già dal 2013, ma manca ancora più della metà, che dovrebbe essere ultimata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, come ha spiegato Roberto Iezzi dell’Ufficio politiche turistiche della regione Abruzzo.
I tratti già oggi percorribili sono quelli tra Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi, quello di Ortona, che poi si collegherà con la Via Verde, ed è quasi ultimato il tratto nella provincia di Pescara.
A lavori ultimati si avrebbero ben 321 km di ciclabili distese su due regioni, da collegare poi con quelle già esistenti dell’Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, verso Nord, e di Molise e Puglia verso Sud.
Insomma, potremmo fare invidia a Danimarca, Olanda, Germania e Austria, che da sempre detengono il primato per estensione, bellezza e cura delle piste ciclabili.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




