Milano è senz’altro la metropoli italiana più cosmopolita, con una forte vocazione internazionale e un’economia molto dinamica, ma si sta trasformando anche in una città sempre più sostenibile.
Il capoluogo lombardo punta a ridurre le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030 e a diventare carbon neutral entro il 2050: si tratta di obiettivi ambiziosi, da raggiungere attraverso politiche contro l’inquinamento atmosferico, soluzioni di mobilità verde e progetti di rigenerazione urbana.
In particolare, l’urbanistica di Milano sta offrendo un importante contributo per rendere la città una metropoli con un impatto ridotto sull’ambiente, tecnologicamente all’avanguardia e in grado di offrire un elevato benessere alla popolazione residente.
Tra i progetti che stanno dando forma alla Milano ecosostenibile c’è UpTown, il primo quartiere sostenibile certificato in Italia che EuroMilano ha ideato guardando all’innovativo modello di wellbeing city.
UpTown: il distretto della sostenibilità a 360° a Milano
Nel quadrante nord ovest di Milano ha preso forma la nuova visione dell’abitare grazie ad UpTown, un quartiere innovativo in avanzato stato di realizzazione che anticipa le città ecosostenibili del futuro e rappresenta un vero e proprio unicum in tutto il capoluogo lombardo. Progettato secondo un approccio alla sostenibilità a 360°, l’intero distretto ha ottenuto per la prima volta in Italia la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold, un importante riconoscimento che attesta l’adozione dei più attuali principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Si tratta del primo progetto urbanistico di un quartiere a raggiungere questa certificazione, una valutazione positiva che valorizza l’attenzione dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, al benessere delle persone e alla promozione di attività economiche sostenibili e utili alla collettività. Un elemento che ha reso possibile questo traguardo sono gli edifici in classe energetica A++ di UpTown, con appartamenti moderni ad alta efficienza energetica e bassi consumi e building riscaldati tramite il teleriscaldamento, raffrescati con la geotermia e illuminati con tecnologia a LED alimentata da energia pulita prodotta dai pannelli fotovoltaici, dunque da fonti rinnovabili.
Un altro elemento fondamentale della sostenibilità di UpTown è il grande parco urbano da 300mila metri quadri, intorno al quale sorgono gli edifici dei quattro complessi residenziali e tutti gli spazi condivisi. All’interno della zona verde ci sono anche 10 Km di percorsi ciclopedonali per la mobilità sostenibile, l’attività sportiva all’aria aperta e il tempo libero. Il parco custodisce anche una ricca biodiversità, grazie a oltre 3.500 alberi ad alto fusto, 7.500 piante acquatiche, 20 casette per uccelli migratori e 6 arnie, oltre a prati fioriti e macchie di verde ornamentali attorno ai lotti residenziali e una pineta nella zona est del parco.
La sostenibilità sociale ed economica di UpTown Milano
UpTown Milano è anche un esempio di sostenibilità sociale, infatti assicura una migliore qualità di vita sia per il comfort elevato degli appartamenti, dotati tra l’altro di sistemi domotici all’avanguardia, che per gli ampi spazi per la socializzazione e il benessere. Soltanto nel parco urbano sono presenti 24mila metri quadri di spazio pubblico attrezzato, 3 aree cani divise per taglie e 4 aree gioco per bimbi.
Ci sono inoltre le amenities esclusive dei building, come piscine indoor, wellness floor, area spa e club house, con la possibilità di conciliare l’esigenza di intimità della sfera domestica con il desiderio di intessere relazioni sociali e partecipare ad attività artistiche e culturali.
Il quartiere offre anche tanti servizi per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva. Innanzitutto sono presenti tre asili nido per aiutare i genitori a conciliare la vita lavorativa e quella professionale nei primi anni di vita dei figli, mentre è in fase di realizzazione un grande plesso scolastico per 920 alunni con scuola materna, elementare e media che ospiterà anche un frutteto didattico, un orto, aule outdoor e una palestra omologata.
Nel distretto ci saranno anche le facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano, oltre a una scuola di musica e una scuola privata internazionale per studenti dai 2 ai 19 anni.
In UpTown è possibile anche prendersi cura della propria salute, sia tramite l’attività fisica da poter praticare in sicurezza all’interno del parco urbano e nelle zone attrezzate che attraverso la presenza del nuovo Ospedale Galeazzi, oggi pienamente attivo e a regime, dotato di pronto soccorso e di eccellenze nel campo della neurochirurgia e della chirurgia dell’obesità. A pochi minuti dal quartiere c’è anche l’Ospedale Luigi Sacco, un altro punto di riferimento importante per i milanesi, un presidio ospedaliero di rilievo nazionale e polo universitario con alcune importanti scuole di specializzazione.
UpTown Milano offre anche divertimento e attività per il tempo libero, soprattutto attraverso la proposta di negozi, cinema, sport ed esperienze del primo lifestyle center innovativo in Italia Merlata Bloom Milano.
La sostenibilità a 360° del quartiere è dovuta anche alle importanti infrastrutture e interconnessioni disponibili, tra cui la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di UpTown-MIND per migliorare il collegamento del distretto con il resto di Milano. UpTown, inoltre, promuove la cultura con iniziative artistiche di rilievo che coinvolgono attivamente tutta la collettività, sostenendo anche l’innovazione, la ricerca e l’imprenditoria mediante l’attività del MIND e dello Human Technopole.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube