I messaggi truffa sono ormai tanti, è importante stare sempre attenti e non lasciare che la fretta giochi un brutto gioco.
Leggere attentamente il contenuto di quello che si riceve e magari chiedere consiglio ad un famigliare o ad un amico in caso di dubbio.
O semplicemente contattare attraverso i canali ufficiali il mittente dell’e-mail o dell’SMS ricevuto per chiedere conferma.
Caronno, riceve Sms falso di Poste Italiane che rischia di far perdere dati o soldi
Una cittadina di Caronno ha ricevuto oggi un SMS molto credibile, il mittente infatti è Poste Info, lo stesso da cui riceve conferme di spedizione o ricezione pacchi.
Ma questa volta il testo non è lo stesso. “ATTENZIONE: abbiamo rilevato un’anomalia la invitiamo a verificare per evitare il blocco delle sue utenze” e poi un link che, una volta cliccato, sicuramente comporterà la perdita di dati o la richiesta di inserimento credenziali bancarie.
Molto spesso, infatti, gli avvisi sono falsi e servono solo per far spaventare gli utenti: una volta aperto il link mostra una schermata delle Poste Italiane molto fedele all’originale dove inserire le credenziali d’accesso per proseguire. In questo modo i malintenzionati recuperano le credenziali d’accesso dell’account Poste e, con una tecnica avanzata come il SIM Swap, possono anche ottenere i codici monouso e prosciugare il conto corrente Postale o il saldo PostePay.
Il mittente del messaggio non è un numero sconosciuto, ma PosteInfo.
La truffa è molto più infida delle altre perché utilizza un numero da cui potreste aver ricevuto in precedenza codici e one-time password o appunto la conferma di una spedizione.
Occorre prestare attenzione e informare i nostri conoscenti, magari un genitore anziano, di non cliccare mai sui link ricevuti, ma chiedere un consiglio prima di agire. E segnalare all’azienda coinvolta, in questo caso Poste Italiane, il messaggio ricevuto e infine inviare una segnalazione anche alla Polizia Postale per bloccare questo genere di truffe.
Manuela Miceli
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




