Più di 120 sacchi di rifiuti per oltre 1400 kg raccolti da oltre 235 volontari. Ecco i numeri delle tappe di McDonald’s di “Insieme a te per l’ambiente”, tenutesi a Garbagnate Milanese (sabato 17 maggio in collaborazione con le Giornate del Verde Pulito di Regione Lombardia), Segrate (domenica 18 maggio), Sesto San Giovanni (domenica 8 giugno) e Milano Municipio 9 (sabato 14 giugno). Giornate – organizzate con il patrocinio dei Comuni – dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano.
McDonald’s per l’ambiente, raccolta di rifiuti abbandonati lungo le strade
All’attività di riqualificazione, che ha interessato aree urbane individuate in collaborazione con le amministrazioni locali, hanno preso parte oltre ai collaboratori dei ristoranti McDonald’s, anche numerose associazioni ed enti del territorio, quali: Green Peaks, T.A Consulting, Associazione i ragazzi di Robin ETS, USR Segrate, Geas Ginnastica Artistica, Protezione Civile e Polizia Locale di Sesto San Giovanni.
Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” è nata, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime 4 edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali e la raccolta di oltre 14mila sacchi di rifiuti, l’equivalente di più di 50 tonnellate, nelle oltre 500 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate. Dall’anno scorso, è partner dell’iniziativa anche Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vede le due realtà lavorare in sinergia in alcune tappe locali.
“L’organizzazione delle Giornate “Insieme a te per l’ambiente” rappresenta un momento a cui tengo molto. Ringrazio sempre le amministrazioni comunali per il supporto che ogni anno ci offrono, i collaboratori dei ristoranti che rispondono sempre con entusiasmo all’invito e le associazioni del territorio che hanno deciso di unirsi a noi in questa importante iniziativa. Un risultato così importante è possibile solo facendo rete, con l’impegno di tutti” ha dichiarato Giacomo Bosia, licenziatario dei ristoranti McDonald’s di Garbagnate Milanese, Segrate Cassanese, Sesto San Giovanni e di altri ristoranti di Milano e hinterland.
Le giornate “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo.
Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta, la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti e un nuovo progetto di economia circolare che permette di recuperare la maggior parte degli oli di frittura utilizzati nelle cucine dei ristoranti per produrre biocarburante con cui alimentare la flotta che gestisce le consegne.
L’iniziativa è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e attività concrete su tutto il territorio in cui operano i ristoranti, testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema paese.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




