Quando sarà il primo giorno di scuola in Lombardia? La riapertura è sempre più vicina con l’avvio del nuovo anno scolastico. Ecco tutte le date previste in Italia e anche i periodi di vacanza. Va male per il primo ponte di Sant’Ambrogio e l’Immacolata, ma si potrà compensare con un super ponte per Pasqua e 25 aprile.
Primo giorno di scuola: quando è?
Con l’inizio dell’ultima decade di agosto, le vacanze iniziano ad avviarsi verso la fine. In tanti riprendono a lavorare, ma anche per studenti e insegnanti si avvicina la prima campanella che darà il via al nuovo anno scolastico 2024/2025. I primi a tornare sui banchi di scuola saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano. Si inizia il prossimo giovedì 5 settembre. Qualche giorno dopo, lunedì 9 settembre, sarà la volta degli studenti della provincia autonoma di Trento. Invece, mercoledì 11 settembre sarà l’inizio dell’anno scolastico per altre 6 regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il giorno dopo – il 12 settembre – toccherà agli studenti di Campania, Molise e Sardegna. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana. Per loro la prima campanella suonerà lunedì 16 settembre.
Quando aprono le scuole in Lombardia?
Dopo questa panoramica con gli inizi delle scuole in tutta Italia. Ecco le date per gli studenti della Lombardia. Le prime ad aprire saranno asili e scuole dell’Infanzia: per loro l’anno scolastico inizierà giovedì 5 settembre. Per tutti gli altri di scuole elementari, medie e superiori il ritorno sui banchi è dopo una settimana: giovedì 12 settembre.
I giorni di festa e ponte del nuovo anno scolastico
Ma quando saranno chiuse le scuole per le festività? Ogni regione predispone un calendario scolastico, ma le scuole di tutta Italia rimarranno chiuse durante le festività nazionali. Ecco le giornate:
- venerdì 1 novembre 2024 nel giorno di tutti i Santi;
- domenica 8 dicembre 2024 per l’Immacolata Concezione;
- da lunedì 23 dicembre 2024 a lunedì 7 gennaio 2025 per le vacanze di Natale;
- da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile 2025 per le festività di Pasqua;
- venerdì 25 aprile 2025 per la Festa della Liberazione;
- giovedì 1 maggio 2025 per la Festa del lavoro;
- lunedì 2 giugno 2025 per la Festa della Repubblica.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





