Inizia il tempo dei saldi, con modalità e durata che a Milano e in Lombardia hanno sostanziali differenze con altre zone d’Italia: secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori, però, “Appena il 24% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali”.
Saldi, Federconsumatori: “Comprerà il 13% in meno delle famiglie”
I rincari e la crisi derivante dalla guerra in Ucraina pesano sul portafoglio delle famiglie, motivo per cui i saldi saranno un’occasione da sfruttare solo per una parte delle famiglie, con meno persone che approfitteranno delle vendite promozionali. Secondo Federconsumatori, “dal confronto con lo scorso anno emerge una diminuzione del 13% dei nuclei familiari che si apprestano ad approfittare delle vendite promozionali”.
A incidere sul valore che avranno i prossimi saldi saranno, come detto, le incertezze economiche e i rincari. Ma anche la pratica ormai consolidata di applicare promozioni durante tutto l’anno, come ad esempio avviene con il Black Friday.
Per i saldi, spesa media di 178 euro a famiglia
Stando alle elaborazioni dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori “la spesa media a famiglia sarà di circa 178 euro, il 3% in meno rispetto al gennaio 2022”. Con “un forte divario: ci sono tante famiglie che spenderanno cifre ben superiori a questa media, altre che non effettueranno alcun acquisto”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





