Sciopero dei benzinai per tre giorni, dalle 22 del 13 dicembre sino alla stessa ora di venerdì 16. Uno sciopero annunciato dalle sigle Faib Confesercenti, Fegica e Anisa Confcommercio in un comunicato congiunto, per “lo stato di assoluto degrado a cui sono state sottoposte le aree di servizio autostradali, sia in termini di prezzi dei carburanti e della ristorazione, del tutto abnormi e fuori mercato, sia in termini di standard qualitativi“.
Sciopero dei benzinai dal 13 al 16 dicembre
Lo sciopero dei benzinai, dal 13 al 16 dicembre, riguarda infatti le stazioni di servizio della rete autostradale. I gestori degli impianti di rifornimento denunciano: “In questi giorni circola ancora una bozza di decreto interministeriale che ha il solo scopo di perpetuare le condizione di privilegio acquisite dalle società concessionarie (private) a scapito dell’interesse degli automobilisti (anche professionali) costretti a pagare pedaggi capestro, carburanti più cari ed un panino come se fosse acquistato nel centro di Tokyo”. Congiuntamente alla proclamazione dello sciopero, le organizzazioni di categoria chiedono l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione delle vertenze collettive di interesse nazionale.
Benzinai, i motivi dello sciopero
I benzinai spiegano più nel dettaglio il motivo della loro protesta: “Tocca ancora una volta alle piccole società di gestione, ultimo anello di una filiera composta da soggetti con ben altra forza e solidità, con il solo mezzo a propria disposizione, vale a dire l’astensione dal lavoro, l’ingrato compito di scoperchiare una pentola ormai marcia che sembra essere funzionale a tutti -governi, autorità di garanzia competenti, concessionari, marchi della ristorazione, compagnie petrolifere e ora persino quelle elettriche- tranne che ai gestori e ai consumatori che, infatti, in meno di dieci anni, hanno tagliato dell’80% i loro acquisti in autostrada“.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube