
Inizia da oggi, 20 ottobre, lo “switch off” per alcuni canali Rai e Mediaset, primo passo verso la migrazione sulle nuove frequenze. Cominciano a “sparire” i canali sulla tv ma non è detto che l’apparecchio sia per forza da cambiare. Andiamo per ordine e vediamo cosa succede da oggi. Ci sono 9 canali Rai e 6 canali Mediaset che potrebbero non essere più visibili. Si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, oltre a TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv.
Questi canali hanno semplicemente cambiato frequenza e per ritrovarli potrebbe essere sufficiente una risintonizzazione completa dell’apparecchio.
Ma ci sono degli indizi importanti per capire in anticipo se il nostro televisore deve lasciare spazio ad un modello più recente. Intanto si può provare a selezionare il canale 100 o il canale 200. Se compare uno schermo con bordo azzurro, rettangolo bianco e scritta “Test HEVC Main10”, allora significa che il televisore è già compatibile col nuovo standard e non è necessario cambiarlo.
Altro indizio importante è la visibilità dei principali canali HD, quindi basta andare sui 501, 502, 503 oppure 504, 505, 506 e vedere se compaiono correttamente le versioni HD di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, o Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Questo dovrebbe avvenire con tutti i televisori acquistati dal 2017 in avanti.
Se il modello è più vecchio e questi canali non si vedono più, nemmeno dopo risintonizzazione, allora conviene pensare ad un cambio di televisore o all’acquisto di un decoder con sincronizzatore DVB-T2 da collegare alla tv.
Switch off e bonus rottamazione televisore
Questo è un primo passo verso lo switch off completo delle emittenti in definizione standard, che in Lombardia avverrà tra gennaio e marzo 2022. E’ quello quindi il momento in cui occorre farsi trovare preparati per non restare “al buio”. C’è anche la possibilità di usufruire del Bonus Tv che è di 30 euro per chi ha un Isee sotto i 20mila euro, valido per acquisto di tv o di decoder oppure del “bonus rottamazione 20%”, valido per tutti, senza paramento Isee ma solo per la sostituzione del televisore con uno sconto del 20 per cento sul costo del nuovo dispositivo fino a un massimo di 100 euro, dando indietro il vecchio tv.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



