La corretta gestione della supply chain agroalimentare è fondamentale per fare in modo che i prodotti mantengano inalterate le loro proprietà organolettiche dallo stabilimento di produzione ai punti vendita della piccola e grande distribuzione.
Per svolgere ogni attività al meglio è importante tenere conto delle specifiche caratteristiche e necessità dei diversi tipi di alimenti. In particolare, le attenzioni maggiori sono richieste dai prodotti freschi, termosensibili e surgelati che, essendo per loro natura deperibili, devono essere mantenuti sempre all’interno di specifici intervalli di temperatura.
Si tratta, nello specifico, di range che vanno dai 2°C ai 4°C per gli alimenti freschi, da 8°C a 20°C per i termosensibili e fino a -25°C per i surgelati. Per rispettare la catena del freddo in tutte le fasi della filiera è importante che la logistica e i trasporti di questi prodotti siano a temperatura controllata.
Come funziona la logistica a temperatura controllata
La logistica a temperatura controllata per essere efficiente deve innanzitutto prevedere un’organizzazione ottimale dello stoccaggio che, quando riguarda i prodotti alimentari, soprattutto deperibili, deve essere sempre effettuato nel pieno rispetto di una serie articolata di procedure e norme.
Per quanto riguarda nello specifico la fase di pianificazione, è necessario innanzitutto stabilire quale metodo di stoccaggio adottare, tra quello FIFO, in cui l’ordine di uscita dei prodotti in magazzino dev’essere uguale a quello di entrata, e quello LIFO, in cui a uscire per prime sono invece le merci entrate per ultime. La scelta del metodo in genere dev’essere effettuata tenendo conto di una serie di aspetti, a partire dalla scadenza dei prodotti, fino ad arrivare alle categorie di scaffali e contenitori presenti all’interno del magazzino.
Naturalmente, è evidente come ad avere una grande importanza per lo svolgimento ottimale di tutte queste operazioni sia il magazzino che, nel caso dello stoccaggio dei prodotti alimentari deperibili, deve essere refrigerato. Una corretta gestione del magazzino da parte di realtà specializzate nei servizi a temperatura controllata permette di prevenire tutti quegli sprechi e quelle inefficienze che potrebbero avere delle serie ripercussioni sul piano sia economico che della reputazione.
Infine, è bene ricordare che, laddove non sia necessario prevedere una fase di deposito, le aziende specializzate nella gestione della supply chain agroalimentare possono pianificare, per gli alimenti che giungono presso l’operatore logistico come di consueto, una fase di transito in magazzino senza stoccaggio.
Come funziona il trasporto a temperatura controllata
Nella gestione della supply chain agroalimentare, è altrettanto importante mantenere una temperatura controllata in ogni operazione di trasporto dei prodotti alimentari deperibili. In genere, anche questo servizio viene esternalizzato dalle aziende dell’agroalimentare a operatori specializzati, che dispongono di appositi mezzi refrigerati.
Si tratta di grandi autoarticolati o piccoli furgoni idonei al trasporto alimentare che, attraverso apposite celle frigorifere, dispongono di un’area di carico adeguatamente raffreddata per trasportare i beni deperibili alla giusta temperatura di conservazione.
Inoltre, tutti i vani di carico di questi veicoli sono dotati di un termostato con cui tenere sotto controllo in ogni momento la temperatura, così da assicurarsi che venga sempre rispettato il giusto range.
Gestire correttamente la supply chain agroalimentare a temperatura controllata permette quindi di preservare la qualità e la salubrità dei prodotti deperibili, con un impatto positivo sia sull’efficienza operativa delle imprese che sulla soddisfazione del consumatore finale.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




