Agcom contro le telefonate indesiderate dei call center e l’odioso fenomeno del telemarketing scorretto. Sarà la volta buona per bloccare queste attività che in teoria avrebbero dovuto essere fortemente limitate con l’iscrizione al registro delle opposizioni?
Ci sono due date importanti da segnare sull’agenda per capire se effettivamente il giro di vite annunciato sarà efficace.
Dal prossimo 19 agosto saranno attivi i primi “filtri di rete” attraverso i quali verranno bloccate le chiamate dall’estero in entrata da finti numeri fissi.
Chiamate moleste da telemarketing, le novità in arrivo
Con i nuovi poteri dati all’Agcom (autorità per le Garanzie nelle comunicazioni) la nuova regolamentazione impone agli operatori che gestiscono il traffico internazionale in ingresso di eseguire controlli e verifiche prima di inoltrare le chiamate all’operatore finale.
I filtri saranno capaci di intercettare le chiamate con apparente prefisso fisso italiano che provengono però da nazioni estere.
Poi, dal 19 novembre 2025 saranno verificate anche le chiamate con numeri di cellulare italiano, che partono dall’estero. I nuovi filtri saranno in grado di capire se si tratta di numeri reali associati ad utenti italiani che si trovano temporaneamente all’esterno o numeri “simulati”.
Gli operatori che riceveranno queste chiamate andranno infatti a verificare in tempo reale l’esistenza del numero all’interno del database ministeriale italiano e chiederanno all’operatore mobile se l’utente è effettivamente in roaming all’estero. In caso contrario, bloccheranno la chiamata.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





