Un concerto al Conservatorio di Milano per la lotta contro il Parkinson.
Un evento musicale unico nel suo genere si appresta a svolgersi nel cuore di Milano, trasformando la lotta contro il morbo di Parkinson in una sinfonia di perseveranza e speranza.
Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18 il Conservatorio G. Verdi di Milano diventerà la prestigiosa cornice del primo concerto dell’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson. Il concerto, dal titolo significativo “Nelle mie corde”, vede sul palco un’orchestra che mette insieme musicisti professionisti con e senza disabilità, rappresentando in tal senso un esempio eccezionale di inclusività.
Organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, la serata musicale mira a sensibilizzare tutti noi sul disturbo del movimento più diffuso dopo il Morbo di Alzheimer, cercando di portare la riflessione su questa malattia neurodegenerativa da una prospettiva clinica a una più umana e emotiva.
L’orchestra, nata dall’entusiasmo del prof. Gianni Pezzoli, Presidente della Fondazione Grigioni, e del Maestro Andrea Tusacciu, che nonostante la giovane età è lui stesso un malato di Parkinson, è destinata a catturare l’attenzione di un ampio pubblico e vuole diventare una realtà stabile con due o tre concerti all’anno in tutta Italia. Il concerto di sabato 25, sotto la direzione del Maestro Tusacciu , vede la partecipazione di artisti di fama internazionale, con un repertorio che spazia dalle vibranti arie d’opera ai capolavori sinfonici.
La prima parte del concerto inizierà con “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone, eseguito dall’oboista Luca Vignali, seguito da celebri arie di G.Bizet e G.Verdi, interpretate da artisti del calibro di Paoletta Marrocu, Giuseppe Talamo e Alberto Gazale. La seconda parte introdurrà il pubblico in un viaggio emotivo attraverso pezzi come l’Oasi di malinconia di V.Fael e il concerto triplo in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56 di L.V. Beethoven, eseguiti dalla violinista Anna Tifu, dal violoncellista Enrico Dindo e dalla pianista Theodosia Ntokou.
“Nelle mie corde” non è solo un evento artistico, ma un potente promemoria dell’importanza di poter vivere sempre con passione e dignità, nonostante le sfide imposte da malattie come il Parkinson; un appuntamento imperdibile che mira a rafforzare la ricerca e a smantellare gli stigmi che circondano determinate malattie, sottolineando l’importanza della comprensione e dell’accettazione sociale.
Una serata indimenticabile, che non solo emozionerà, ma lascerà un segno duraturo nel cuore di chi parteciperà.
Per i biglietti qui
Per ulteriori informazioni qui
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube