Sono stati giustamente ribattezzati emendamenti “salvascuola” quelli che potrebbero permettere l’uscita autonoma da scuola per i minori di 14 anni, dopo la pubblicazione della circolare che ha sollevato numerose polemiche.
I due emendamenti, sollecitati anche da una raccolta firme online, sono al decreto legge sul Bilancio e hanno iniziato il percorso parlamentare.
Saranno prima discussi in commissione in Senato e poi portati in aula.
La legge dovrebbe essere approvata entro metà dicembre.
Ecco il testo degli emendamenti che potrebbero semplificare la vita a migliaia di famiglie italiane, oltre a colmare le lacune legislative e fare finalmente chiarezza sull’argomento.
In particolare ci si riferisce alle scuole secondarie di primo grado (scuole medie).
“1-I genitori esercenti la responsabilità genitoriale e i tutori dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di
autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le
istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori dai locali scolastici al termine
dell’orario delle lezioni.
2- L’autorizzazione di cui al comma I esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
Nel frattempo comunque le polemiche non sembrano fermarsi e infatti decine di dirigenti scolastici hanno emanato una circolare che obbliga le famiglie a riprendere gli studenti fino a 14 anni, vietando ai ragazzini di tornare a casa da soli, per non parlare di tutti quegli istituti che adottano questa prassi da ben prima che la questione diventasse oggetto di una così ampia discussione pubblica.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube