Donald Trump venerdì si è insediato come nuovo Presidente degli Usa. Ho ascoltato il suo discorso d’insediamento, parecchio nazional-populista, e alla fine ero molto confuso: tanti di noi, soprattutto nella sinistra, da sempre accusano gli Usa di essere governati dai “poteri forti”, di volere la globalizzazione per schiacciarci, di volerci “occupare” con la Nato, di volere il “Ttip” per invaderci con la loro merce e i loro Ogm…

Adesso ci troviamo un Presidente degli Usa che dice l’esatto contrario: dice che ridarà il potere al popolo contro i poteri forti, che è contro la globalizzazione, che vuole smantellare la Nato perché sono soldi sprecati, dice perfino di non volere il Ttip ma anzi di voler mettere i dazi sull’import! Oddio, che sta succedendo? Il mondo va al contrario?
Adesso è il “mostro” Usa che accusa noi, che vuole scaricarci perché siamo un peso, che non vuole essere invaso dai nostri prodotti?
I casi sono due: se ha ragione chi dice che gli Usa da decenni ci sfruttano, allora Trump è solo un grosso e grasso fanfarone che dice cose che non realizzerà mai. Ma se avesse ragione lui, se davvero l’alleanza con l’Europa e i trattati commerciali costano agli Usa più di quanto guadagnano, allora potrebbe mandare davvero a monte tutto, dalla Nato al Ttip. In tal caso prepariamoci a un periodo di grandi sconvolgimenti. E speriamo di non dover tirare ancor di più la cinghia… sempre che sulla cintura ci siano ancora buchi disponibili.
Piero Uboldi
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube