Giorni fa chiedevo a un’amica, che vive e lavora in Cina, se secondo lei i cinesi invaderanno davvero Taiwan. Mi preoccupavo perché secondo me, tra tutte le guerre in bilico, l’invasione di Taiwan è quella che di più rischia di portarci alla terza guerra mondiale.
La sua risposta è stata raggelante: “Sì, la invaderà. Ma non credo quest’anno”, mi ha detto con la sicurezza di chi si informa bene. Brividi.
L’altro giorno è uscita una notizia ufficiale che conferma l’opinione dell’amica: secondo il Pentagono, la Cina attaccherà Taiwan nel 2027. Non dimentichiamo che nel 2020 il Pentagono era certo che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina, mentre gli europei erano convinti che non sarebbe mai successo.
Ma una “speranza di pace” c’è ancora. Dovete sapere che Taiwan sta cercando di rendere troppo costosa per la Cina l’invasione. Come? Producendo centinaia di missili antinave Hsiung Feng. Il modello Hf-3 è supersonico e può affondare una nave militare cinese in tre secondi. Tu mi attacchi? Io ti affondo centinaia di navi. Vincerai tu, ma a che prezzo? Però dall’altra parte la Cina continua a costruire navi da guerra, possiede seicento testate nucleari operative e ne avrà oltre mille entro il 2030. C’è davvero da preoccuparsi.
Piero Uboldi




