Giorni fa la propaganda russa ha diffuso un video in cui si vede Putin parlare con alcune hostess per spiegare le ragioni della sua sporca guerra. Ciò per dimostrare che Putin è vicino alla gente e non è vero che sia nascosto in un bunker chissà dove. Peccato che il video sia ritenuto un clamoroso falso. Falso non tanto perché ad un certo punto si vede Putin che, gesticolando, attraversa con la mano la stanghetta metallica che regge il microfono come se fosse fatta di aria. Infatti su questo effetto ottico vi sono pareri discordanti.
Ma sono miseramente false le hostess vicino a lui, non sarebbero vere hostess ma membri del suo staff di sicurezza. Perchè, evidentemente, Putin continua ad avere paura a farsi vedere in pubblico.
Che Putin si stia dimostrando un codardo nascosto nel bunker lo abbiamo già scritto settimana scorsa e il video sembra confermarlo, ma a me quel video fa paura: se un leader forte come Putin arriva a ricorrere a questi mezzucci e a questi trucchi per apparire per quello che non è, allora un problema mentale e psichico probabilmente ce l’ha davvero.
Se permette di bombardare ospedali e corridoi umanitari, allora un problema ce l’ha davvero. Se rade al suolo intere città senza pensare all’odio eterno che queste azioni innescano, allora un problema ce l’ha davvero. E dunque c’è da essere preoccupati non solo per l’Ucraina, ma anche per il nostro futuro.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





