Domenica e lunedì siamo chiamati alle urne per il referendum costituzionale, ma in alcuni comuni della nostra zona (Saronno, Bollate, Origgio, Baranzate e Turate) i cittadini sono chiamati anche a eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Inutile dirvi che è importante votare, specie per le elezioni cittadine nelle quali chiunque di noi conosce almeno un candidato sindaco o per lo meno qualche candidato al consiglio comunale: parenti, amici, vicini di casa…
Quello che vi voglio raccomandare è non solo di andare a votare, ma di informarvi bene ed esprimere sulla scheda anche le preferenze per il consiglio comunale. Sì, perché non esiste che noi italiani ci lamentiamo sempre degli amministratori e dei politici e poi, al momento in cui possiamo sceglierli, facciamo i pigri.
Chi abita in quei comuni in cui si elegge il sindaco vada a leggersi anche i nomi dei candidati al consiglio comunale, cerchi qualcuno che conosce, che gli piace e di cui ha fiducia e lo voti! Perchè è troppo facile non mettere nomi e delegare tutto ai partiti per poi dire che i partiti sono fatti di gente incapace. Sono fatti anche della gente che eleggiamo noi e se noi votiamo persone in gamba, compiamo il primo passo per riuscire ad avere una politica migliore.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube