Tra pochi giorni, passati gli Europei di calcio, la nostra attenzione si sposterà sulle Olimpiadi di Tokyo. La maggior parte dei giapponesi non voleva che le Olimpiadi si svolgessero, poiché temono una grave ricaduta sui contagi da Covid. Questa fermezza del popolo può sorprendere, ma è bene sapere che i giapponesi sono una delle popolazioni più strane del mondo. Solo 75 anni fa adoravano l’imperatore come un dio, adesso sono uno dei Paesi più sviluppati del pianeta. Ma con mille contraddizioni.
Per esempio, non è una leggenda che nei metrò di Tokyo ci siano dei vagoni color rosa riservati alle donne, ci sono davvero, li abbiamo visti coi nostri occhi. Sapete perché? Perché troppi giapponesi hanno il vizio di toccare il fondoschiena delle donne sulla metropolitana e le donne, anziché girarsi e mollare uno schiaffo, si sentono ferite ma non reagiscono.
Il Giappone è il Paese in cui i macchinisti chiedono scusa se il treno arriva con un minuto di ritardo, il Paese in cui i tifosi prima di lasciare lo stadio ripuliscono le gradinate, ma è anche il Paese in cui ci sono locali dove le cameriere sono vestite da bambine per servire i drink agli uomini, il Paese in cui, nel 2019, 174 persone sono morte di troppo lavoro… E ora ci sono le Olimpiadi, ma vi consigliamo di guardarle in tv, non pensate neppure per un attimo di volare fin là, anche se avete i soldi e pure il Green pass: vi attenderebbe comunque una quarantena degna delle migliori prigioni.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube