Sapete qual è l’alimento principe scelto dalla maggior parte degli italiani durante i lunghi periodi di lockdown? Il tonno in scatola, anzi, si dovrebbe dire “Sua Maestà” il tonno in scatola!
E adesso che l’estate è alle porte, il tonno non abbandona lo scettro, ma rilancia. Un prodotto versatile e gustoso, facile da preparare e da trovare, e che grazie alla sua lunga conservazione è immancabile in ogni dispensa: dal mare alla montagna il tonno in scatola non delude mai e risolve pranzi e cene in allegria.
Se durante la pandemia si è assistito a un vero e proprio boom di vendite per questo prodotto, il trend è ancora in crescita: infatti il tonno sia crudo che in scatola gioca un ruolo importante nell’ambito di un’alimentazione sana. È l’alimento ideale in estate grazie al fatto di essere ricco di potassio, ferro e di vitamine del gruppo B. Ma non solo, il tonno fornisce proteine nobili – 23 grammi per ogni 100gr di prodotto – ed è inoltre ricco di iodio.
Un’indagine sui consumi degli Italiani condotta dall’Istituto Ixè per l’Osservatorio Nutrizione e Benessere (con possibilità di risposta multipla), ha evidenziato che con il 64% la facilità di consumo è la caratteristica preferita dai consumatori più giovani, per il 51% i motivi di scelta del tonno sono legati al sapore/gusto, il 32% valorizza la sua estrema versatilità in cucina e per il 25% degli intervistati il tonno è un prodotto che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
L’indagine inoltre ha sottolineato che il marchio svolge un ruolo fondamentale nella scelta del tonno in scatola (per il 47%): Altomar ad esempio fa della qualità il suo pilastro fondamentale. Tutti i prodotti della linea Altomar sono lavorati a mano e accuratamente selezionati dagli operatori. Altomar utilizza solo il Tonno Pinne Gialle, con la sua carne rosea e morbida di prima qualità.
Il tonno in scatola Altomar è un marchio dell’azienda italiana Airone Seafood, con sede a Reggio Emilia e garantisce i propri prodotti grazie anche alle prestigiose certificazioni Dolphin Safe e Friends of the Sea, per una pesca sostenibile in ogni fase del pescato.
Tra i prodotti Altomar troviamo i filetti in vetro ed il trancio intero in scatola, che non possono proprio mancare in cucina. Un esempio per una ricetta sfiziosa e veloce? Di ritorno dal mare vi basteranno pochi ingredienti per un gustoso pranzo con gli amici: crostone con mozzarella, cipolle caramellate e Filetto Altomar, un finger food sfizioso, da gustare in compagnia. Bastano quattro ingredienti e tanta fantasia per un piatto regale.

Dove puoi trovare i prodotti Altomar in Lombardia? Nei migliori punti: Mega, Emi, Emisfero, Guarnier , Cash And Carry, Hurra, A&O, Famila, Spak Supermercati e Prix.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






