Sapete qual è l’alimento principe scelto dalla maggior parte degli italiani durante i lunghi periodi di lockdown? Il tonno in scatola, anzi, si dovrebbe dire “Sua Maestà” il tonno in scatola!
E adesso che l’estate è alle porte, il tonno non abbandona lo scettro, ma rilancia. Un prodotto versatile e gustoso, facile da preparare e da trovare, e che grazie alla sua lunga conservazione è immancabile in ogni dispensa: dal mare alla montagna il tonno in scatola non delude mai e risolve pranzi e cene in allegria.
Se durante la pandemia si è assistito a un vero e proprio boom di vendite per questo prodotto, il trend è ancora in crescita: infatti il tonno sia crudo che in scatola gioca un ruolo importante nell’ambito di un’alimentazione sana. È l’alimento ideale in estate grazie al fatto di essere ricco di potassio, ferro e di vitamine del gruppo B. Ma non solo, il tonno fornisce proteine nobili – 23 grammi per ogni 100gr di prodotto – ed è inoltre ricco di iodio.
Un’indagine sui consumi degli Italiani condotta dall’Istituto Ixè per l’Osservatorio Nutrizione e Benessere (con possibilità di risposta multipla), ha evidenziato che con il 64% la facilità di consumo è la caratteristica preferita dai consumatori più giovani, per il 51% i motivi di scelta del tonno sono legati al sapore/gusto, il 32% valorizza la sua estrema versatilità in cucina e per il 25% degli intervistati il tonno è un prodotto che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
L’indagine inoltre ha sottolineato che il marchio svolge un ruolo fondamentale nella scelta del tonno in scatola (per il 47%): Altomar ad esempio fa della qualità il suo pilastro fondamentale. Tutti i prodotti della linea Altomar sono lavorati a mano e accuratamente selezionati dagli operatori. Altomar utilizza solo il Tonno Pinne Gialle, con la sua carne rosea e morbida di prima qualità.
Il tonno in scatola Altomar è un marchio dell’azienda italiana Airone Seafood, con sede a Reggio Emilia e garantisce i propri prodotti grazie anche alle prestigiose certificazioni Dolphin Safe e Friends of the Sea, per una pesca sostenibile in ogni fase del pescato.
Tra i prodotti Altomar troviamo i filetti in vetro ed il trancio intero in scatola, che non possono proprio mancare in cucina. Un esempio per una ricetta sfiziosa e veloce? Di ritorno dal mare vi basteranno pochi ingredienti per un gustoso pranzo con gli amici: crostone con mozzarella, cipolle caramellate e Filetto Altomar, un finger food sfizioso, da gustare in compagnia. Bastano quattro ingredienti e tanta fantasia per un piatto regale.
Dove puoi trovare i prodotti Altomar in Lombardia? Nei migliori punti: Mega, Emi, Emisfero, Guarnier , Cash And Carry, Hurra, A&O, Famila, Spak Supermercati e Prix.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube