Sono partiti all’alba di mercoledì 3 maggio alla volta dell’Emilia Romagna: 2 mezzi con 7 Vigili del fuoco hanno lasciato il comando di Milano per raggiungere i territori colpiti dall’alluvione delle scorse ore, con esondazioni dei fiumi ed enormi disagi per la popolazione.
Vigili del fuoco di Milano nei territori alluvionati
I Vigili del fuoco del comando di Milano sono così partiti alla volta dell’Emilia Romagna, per raggiungere i territori colpiti dall’alluvione nelle province di Modena, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena, con esondazioni dei fiumi che hanno portato numerosi problemi alla popolazione.
I mezzi della colonna mobile, con 7 uomini del comando di Milano, sono stati richiamati in Emilia Romagna per prestare il proprio soccorso nelle aree colpite da esondazione di torrenti e canali irrigui, ma anche smottamenti.
Allerta rossa in Emilia Romagna: scuole chiuse e famiglie evacuate
La zona dell’Emilia Romagna è infatti stata oggetto di un’allerta rossa per il maltempo, con i temporali che hanno ingrossato i fiumi e che hanno portato, nel Ravennate, all’ordinanza di chiusura delle scuole. Anche la stessa Via Emilia è stata chiusa in diversi punti, all’altezza di Castel Bolognese, per la presenza di acqua alta. Più a monte, il fiume Senio ha rotto gli argini e gli stessi Lamone e Sillaro sono esondati. Una situazione che ha reso necessaria anche l’evacuazione di alcune famiglie.
Dopo una notte di piogge intense, anche la circolazione ferroviaria ha subìto disagi, con l’annullamento di numerose corse e l’istituzione di bus sostitutivi. Per quanto riguarda la circolazione stradale, la creazione di percorsi alternativi. Del resto, a Bologna le precipitazioni piovose delle ultime 48 ore sono state più abbondanti di quelle dei primi quattro mesi dell’anno. Disagi si sono registrati anche nei territori del Reggiano e del Ferrarese. Le condizioni meteorologiche sono segnalate in miglioramento nella giornata a partire da giovedì 4 maggio.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube