La Guardia di Finanza di Como ha sequestrato 425 scatole di falsi mattoncini da gioco Lego.
I Finanzieri della Compagnia di Erba hanno proceduto al controllo di cinque attività commerciali, operanti tra Erba e Cantù, di cui quattro gestite da cittadini di origine cinese ed una gestita da cittadini italiani.
Sequestrate 425 confezioni di falsi Lego
Le attività ispettive hanno consentito di sottoporre a sequestrato 425 confezioni di mattoncini da gioco compatibili con i famosi LEGO® (in alcuni casi è stata apposta sulle confezioni un’etichetta aggiuntiva, in lingua italiana, riportante proprio la denominazione “Lego”), messi in vendita in violazione delle norme poste a tutela dei brevetti, marchi e altri diritti di privativa industriale. I “falsi” Lego, che hanno un costo pari a meno della metà degli originali, sono totalmente compatibili con gli originali in modo tale da indurre in errore il consumatore.
Il disegno del mattoncino da gioco, famoso nel mondo, è registrato e tutelato all’interno dell’Unione Europea, così come ha confermato l’ultima sentenza del Tribunale della Corte di Giustizia dell’U.E. del 24 gennaio 2024.
Per questi motivi, i rappresentanti legali delle imprese controllate sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità giudiziaria, contestando loro il reato di commercio di prodotti con segni falsi.
“L’illecita riproduzione/produzione e commercio di marchi/modelli registrati -spiega la nota diffusa dalla Guardia di Finanza- oltre a costituire reato e a danneggiare il sistema Paese per le ingenti perdite di gettito fiscale prodotte dalla filiera del falso, alimenta a tutti gli effetti un meccanismo di concorrenza sleale nell’economia reale, nonché mina l’esistenza di un mercato competitivo ove gli operatori economici regolari hanno diritto di beneficiare di condizioni eque di concorrenza e i consumatori sono tutelati, sia sotto il profilo commerciale che della sicurezza”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




