AGGIORNAMENTO: IMMAGINI DAL DRONE E BILANCIO UFFICIALE
E’ di almeno due morti e una 30ina di feriti il primo bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto stamattina all’altezza di Casalpusterlengo in provincia di Lodi nei pressi di cascina Griona. A rimanere coinvolto è un treno Frecciarossa sulla linea dell’Alta Velocità.
Da una prima ricostruzione il convoglio è deragliato e almeno due vagoni, oltre alla motrice si sarebbero ribaltate. Al momento le vittime sarebbero i due macchinisti invece una trentina di persone sarebbero rimaste ferite.
Sul posto sono arrivati a sirene spiegate decine di mezzi dei soccorritori. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre i passeggeri dalle lamiere. Sono arrivati anche due elicotteri del 118 dalle province di Como e Brescia.
A rimanere coinvolto è il treno 9595 Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). Il convoglio è partito alle 5.10 da Milano Centrale.
La circolazione è sospesa sulla linea AV Milano – Bologna per lo svio. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. Disagi e ritardi sono annunciati anche sulla linea di Trenord Saronno-Milano-Lodi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




