Una grandinata disastrosa ha provocato molti danni questa notte a Como e dintorni, ma anche nell’alta provincia di Varese. Fulmini si sono abbattuti anche nella zona a nord di Saronno.
Ma i danni maggiori si sono registrati tra Como città, Tavernola, Rebbio, Lipomo, Blevio, Tornio. Un violento temporale con precipitazioni intense ha provocato lo straripamento di torrenti e condotte fognarie, mentre chicchi di grandine dalle dimensioni enormi hanno danneggiato auto in sosta, tendoni, tettoie. Un fenomeno di breve durata ma molto violento come quello che qualche settimana fa aveva interessato invece la zona di Saronno.
Grandinata disastrosa nella notte sopra Como, molti danni
Come spiega la pagina Meteorologia Comasca da cui proviene l’immagine, “Si sono verificate alcune frane sulla Lariana, in particolare tra Torno e Blevio specialmente nelle frazioni Sopravilla e Capovico. Questo, probabilmente, è stato causato da piogge a carattere di nubifragio che hanno scaricato localmente fino a quasi 100 mm in un’ora”.
Frane e strade allagate per la grandinata sopra Como
Allagamenti e frane si segnalano anche nella zona di San Fermo della Battaglia. Sempre la pagina Meteorologia Comasca avverte che “Nella prossima notte e nella prima mattinata di domani, secondo diversi modelli, sussiste il rischio di una nuova fase di maltempo rapida, ma altrettanto intensa con temporali localmente intensi e semi-stazionari”.
Sfoglia il notiziario settimanale in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




