Spari in una casa di corte, due uomini in fin di vita a Brugherio, in provincia di Monza e Brianza. È successo nel tardo pomeriggio di venerdì 13 febbraio all’incrocio tra le vie Torazza e Lodigiana, nel comune brianzolo, dove si è consumato un duplice tentato omicidio su cui ora indagano i carabinieri.
Lite tra vicini, un uomo spara, due gravi in ospedale
Secondo una prima ricostruzione, al culmine di una lite sarebbero riesplosi vecchi rancori legati a questioni di vicinato. Un uomo italiano di circa sessant’anni avrebbe impugnato una pistola, esplodendo diversi colpi contro due connazionali. Entrambi sono rimasti gravemente feriti.
Immediato l’intervento dei soccorsi. I sanitari del 118 hanno stabilizzato i due uomini sul posto prima del trasporto urgente in ospedale, entrambi in codice rosso. Uno dei feriti è stato trasferito all’Ospedale San Gerardo, mentre per l’altro è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso, decollato verso un altro presidio lombardo.
Il presunto responsabile è stato fermato poco dopo dai carabinieri e si trova ora in stato di fermo. Tutti gli aspetti della vicenda sono al vaglio degli investigatori della compagnia di Monza, che hanno effettuato a lungo i rilievi all’interno della corte teatro della sparatoria, raccogliendo anche le prime testimonianze dei residenti.
Resta da chiarire con precisione la dinamica e verificare l’origine del litigio degenerato nella violenza armata. La zona, abitualmente tranquilla, è rimasta a lungo transennata mentre proseguivano le operazioni delle forze dell’ordine.




