Lombardia, sta per scattare l’ora-X: il 19 settembre arriva “IT-Alert”.
Il giorno X sta per arrivare anche nei comuni delle nostre zone, per la precisione sarà il 19 settembre. Sì, in quella giornata verrà testato in Lombardia il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale “IT-Alert”.
Di che cosa si tratta? In sostanza, IT-Alert è un sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione che invia messaggi di allarme ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, tramite tecnologia Cell Broadcast. Si tratta di messaggi importanti e urgenti in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Se per esempio c’è un’esplosione in un’industria chimica e si diffonde nell’aria una nube tossica, IT-Alert potrà avvisare immediatamente le popolazioni di quell’area indicando come comportarsi. Lo stesso vale in caso di calamità naturali.
IT-Alert anche a Milano il 19 settembre, il messaggio sul cellulare
Questo nuovo sistema di sicurezza nazionale sta per essere testato in Italia. I primi test partiranno questo martedì 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Il 14 settembre il test si svolgerà in Piemonte, Puglia e Umbria. Il 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise, poi via via le altre regioni.
Ma come funzionerà il test? Martedì 19 settembre intorno alle ore 12 su tutti i nostri cellulari in quel momento accesi e connessi arriverà un messaggio in Italiano e in Inglese che in cui si spiega che è un test del sistema di allarme pubblico.
I dispositivi non riceveranno i messaggi IT-Alert se saranno spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata. Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




