Martedì 4 luglio 2023 il collegamento tra l’aeroporto di Linate e il centro di Milano diventa realtà: la metropolitana M4 raggiungerà le stazioni Tricolore e San Babila e solo in questo giorno si viaggerà gratis.
La linea M4 della metropolitana di Milano è stata inaugurata lo scorso 26 novembre 2022, con l’apertura delle prime sei stazioni: dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, attraverso le fermate di Repetti, Forlanini, Argonne e Susa
Viaggi gratis sulla M4 nella giornata del 4 luglio
I passeggeri in arrivo nello scalo di Milano Linate possono quindi arrivare nel centro della città meneghina in soli 14 minuti, un evento atteso da molti soprattutto dovrebbe aiutare a placare le continue polemiche e proteste dei viaggiatori costretti a lunghe code in attesa di un taxi.
Chiusa una polemica, se ne riapre però un’altra che riguarda la riorganizzazione dei mezzi di superficie da parte di ATM che dal 5 luglio cambia i percorsi di alcuni bus per adeguare la rete di superficie all’espansione della rete metropolitana, senza sovrapposizioni e migliorando la corrispondenza tra fermate di superficie e stazioni M4 e allineando l’offerta di trasporto alla domanda di mobilità anche con nuove corse, prolungamenti di linea e nuove linee.
Dall’aeroporto di Linate al centro di Milano in 14 minuti con la metropolitana M4
Nasce un nuovo bus notturno che sostituisce la M4 tutte le notti, ma viene ridimensionata l’attuale linea 73, che va da San Babila a Linate che resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973. Il taglio del tragitto della linea 73 ha già provocato proteste da parte degli utenti.
Mancano ancora 13 fermate e poi la linea M4 sarà completata e, secondo Atm, nei giorni feriali la M4 avrà quasi 90 milioni di passeggeri all’anno e passerà, nelle ore di punta, un treno ogni minuto e mezzo.
Mancano ancora 13 fermate per completare la M4
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, afferma che le imprese del settore terziario milanese si aspettano un impatto economico positivo dalla M4, che potrebbe contribuire a compensare le perdite e i disagi causati dai cantieri negli ultimi anni. Sangalli conclude sottolineando l’importanza del prossimo obiettivo: collegare Malpensa con un servizio ad alta velocità, per una Milano sempre più globale.
Manuela Miceli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube